04-07-2018

Grande successo per il Tag der Architektur e MakeCity Festival 2018 a Berlino

Christine Edmaier,

Berlino, Germania,

Evento,

I giorni dell’architettura stanno godendo di grande successo presso il pubblico, il quale ha la possibilità di esplorare delle opere architettoniche normalmente non accessibili e di parlare con i protagonisti della progettazione.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Grande successo per il Tag der Architektur e MakeCity Festival 2018 a Berlino

Grande successo per il Tag der Architektur e MakeCity Festival 2018 a Berlino I giorni dell’architettura stanno godendo di grande successo presso il pubblico, il quale ha la possibilità di esplorare delle opere architettoniche normalmente non accessibili e di parlare con i protagonisti della progettazione. Così è stato anche per il Tag der Architektur, organizzato dall’ordine degli architetti di Berlino nell’ambito del MakeCity-Festival.


Un crescente interesse del pubblico per il loro ambiente edificato”, con queste parole Christine Edmaier, Presidente della Camera degli Architetti di Berlino e ospite della serata sulla Biennale 2018 al Fiandre Architectural Bureau, insieme ai curatori dei Padiglioni Italia e Germania (link), commenta così la grande affluenza degli interessati, oltre 7mila, durante il Giorno dell’Architettura a Berlino.
Un risultato che indica quanto le persone stiano capendo l'importanza dell’architettura nella loro città, ben oltre gli edifici residenziali. In effetti tra le numerose offerte vi erano tanti esempi di edifici pubblici, la cui esistenza determina concretamente la qualità di vita non solo dei singoli quartieri, ma di tutta la città.
Oltre a numerosi edifici residenziali, hanno attirato l'attenzione del pubblico progetti come il Futurium e il Berlin Institute for Medical Systems Biology di Mitte, l'Upper West di Charlottenburg, la Metropolenhaus e il Wikinghof di Kreuzberg. La maggior parte delle visite guidate erano accessibili senza prenotazione e, anche se molte location sono state più affollate del previsto, tutti hanno potuto dare un'occhiata dietro le quinte delle rispettive architetture. 
Altri highlight quest'anno sono stati le visite guidate alla James Simon Gallery sulla Museumsinsel e alla Torre THF presso l'ex aeroporto Tempelhof. Inoltre vi era la possibilità di andare a conoscere alcuni dei protagonisti del panorama architettonico di Berlino di persona: 33 uffici di progettazione hanno aperto le loro porte e attirato numerosi visitatori con mostre, conferenze e letture.
Gli stimoli e impulsi del Tag der Architektur si sommano alle esperienze del MakeCity Festival, A Festival for Architecture and Urban Alternatives, altra realtà berlinese che per 17 giorni, sotto il tema BERLIN REMIXING - STADT NEU GEMISCHT (città remixata), ha presentato nuove prospettive e progetti sul cambiamento urbano e le alternative urbane. Il tutto in un momento in cui in tutta Europa la crisi finanziaria ha portato a un ripensamento fondamentale e concettuale del ruolo della popolazione. L'austerità ha ridotto drasticamente i servizi sociali e pubblici, portando a un nuovo livello di impegno della società civile e con esso a modelli economici alternativi per il rinnovamento urbano e la resilienza.
Il programma MakeCity è stato sviluppato in collaborazione con numerosi partner e include tre filoni tematici: Strutture & Processi - Sistemi innovativi di progettazione urbana, processi di partecipazione e cicli rigenerativi per i materiali in architettura; urbano/natura - ambiente urbano e connessione con la natura; architettura & spazio - forme innovative dell’abitare e del lavorare e progetti che indagano il consumo. Grazie alla rete europea non mancano al programma MakeCity esempi di impulsi internazionali provenienti dallo Stato, dalla società civile e dal settore privato per il rinnovamento urbano, di cui la consapevolezza, come mostrata dai visitatori del Tag der Architektur, è un elemento importante.

Christiane Bürklein

Tag der Architektur Berlin
23 e 24 giugno 2018
MakeCity Festival 2018
dal 14 giugno al 1 luglio
Berlin, Germania
Immagini: MakeCity Festival 2018
00_IBEB_AA_DSC_8507_C_Andrew_Alberts.jpg
01_Baustelle_C_Axel_Springer_SE.jpg
02_Tempelhof_Vorfeld_C_Quelle-_Tempelhof_Projekt_GmbH_thf-berlin.jpg
03_Tempelhofer_Feld_@_Viviana_Abelson.jpg
04_Kohlelager-Landau-A24-Landschaft-c-Hanns-Joosten-2.jpg
05_STAATSOPER_03-c-Marcus-Ebener.jpg
06_AEG_Oberschoeneweide_C_Jokeair_Luftaufnahmen.jpg
07_Engel_C_Industriesalon_Schoeneweide.jpg
Ulteriori informazioni: 
https://www.ak-berlin.de/baukultur/tag-der-architektur/tag-der-architektur-2018.html
http://makecity.berlin/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature