18-03-2016

genesis, conferenze di architettura a Pisa

Fabio Candido, Montse Zamorano,

Svizzera, Pisa, Italia,

Scuola,

Un ciclo di conferenze con ospiti internazionali nato da un'iniziativa di studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa che indaga la genesi di un progetto architettonico.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. genesis, conferenze di architettura a Pisa

genesis, conferenze di architettura a Pisa Un ciclo di conferenze con ospiti internazionali nato da un'iniziativa di studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa che indaga la genesi di un progetto architettonico.



“La genesi di un progetto è un processo creativo intimo. Idee, sensazioni, esperienze, il luogo stesso, contribuiscono a dare forma ad un’idea.” Così l'incipit di questo ciclo di conferenze che si svolge tra aprile e maggio 2016 in vari luoghi della città di Pisa.

Una scelta logistica in linea con un approccio aperto non solo al mondo accademico, ma anche a professionisti che possono ottenere dei crediti formativi, grazie alla collaborazione con la Federazione degli Architetti PPC Toscani. E non solo è aperto anche a tutta la cittadinanza, perché alla fine qui si parla di creatività e quella non è solo appannaggio dei progettisti.

Grazie alla presenza di architetti di fama mondiale quali Tony Fretton, UK (1 aprile), Guillermo Vazquez Consuegra, Spagna (15 aprile), Ricardo Bak Gordon, Portogallo (29 aprile) e Baumschlager Eberle, Austria-Svizzera (6 maggio) si indaga su domande fondamentali: Come nasce un progetto? Quanto modificare l’idea iniziale? Quando ci si deve fermare? 

Gli invitati porteranno le loro esperienze raccolte in giro per il mondo, al fine di raccontare cosa muove un architetto in procinto di progettare e di cosa si intende per creatività nel campo architettonico. Fatti importanti che possono aiutare a diffondere e condividere la buona architettura con un vasto pubblico non solo specialista. 

Il tutto per volontà di un comitato scientifico composto da studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Christiane Bürklein

Genesis, conferenze di architettura, http://www.genesislectures.com/
Pisa, Italia
Date e relatori: Tony Fretton, UK (1 aprile), Guillermo Vazquez Consuegra, Spagna (15 aprile), Ricardo Bak Gordon, Portogallo (29 aprile) e Baumschlager Eberle, Austria-Svizzera (6 maggio)
Comitato scientifico: Prof. Arch. Luca Lanini, Prof. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua, Ing. Fabio Candido, Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla, Lyza Rossi
Comitato organizzatore: Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla
Ulteriori informazioni e media partner: 120g http://www.centoventigrammi.it/
I
mmagini presi da: https://www.floornature.com/blog/huerta-del-valle-a-community-garden-in-greater-la-11299/https://www.floornature.com/blog/nextlandmark2015-winners-research-category-11066/, Hyla Architects - Toh Crescent, image by Derek Swalwell, CEPSA - image by Montse Zamoranohttps://www.floornature.com/blog/the-next-landmark-2015-finalists-are-really-green-10983/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature