17-01-2017

Essen, Germania è la European Green Capital 2017

Andreas Kipar,

Essen,

riqualificazione, European Green Capital,

Il bacino della Ruhr ospita la Green Capital europea 2017.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Essen, Germania è la European Green Capital 2017

Essen, Germania è la European Green Capital 2017 Il bacino della Ruhr ospita la Green Capital europea 2017. Essen è la città più grande di questo grande agglomerato urbano che da molti anni, nell'ambito della riconversione dall'industria mineraria e siderurgica, sta investendo in un modello di sviluppo urbano sostenibile.


Cambiare si può, basta accettare le sfide e reagire di conseguenza. Essen, la capitale del bacino della Ruhr la “Ruhrmetropole”, Capitale Europea della Cultura RUHR.2010 e patrimonio UNESCO con Zeche Zollverein è la “European Green Capital 2017”, grazie alla trasformazione da polo del distretto carbonifero e dell'industria siderurgica nella città più verde del Nordreno-Vestfalia.
Non sono traguardi che si raggiungono in poco tempo e gli esempi “verdi” nella storia della città a cui guardare non mancano: dagli orti dei monasteri nel medioevo alla città giardino Margaretenhöhe, nata nel 1907 e dedicata da Margarete Krupp al famoso Grugpark del 1927.
Tra gli interventi degli ultimi anni segnaliamo il Krupp-Park, il progetto di riqualificazione di un'ex-area industriale di 22 ettari da parte dello studio LAND di Andreas Kipar. Dalla progettazione preliminare, iniziata nel 2006 e finita nel 2013, Andreas Kipar ha seguito tutte le fasi della rivitalizzazione di un vuoto urbano tra il quartiere di Altendorf, il centro di Essen, a fianco del nuovo Krupp-Boulevard e il ThyssenKrupp-Headquarter.
“Essen. Neue Wege zum Wasser” (Essen, nuove vie verso l'acqua) è invece il programma per lo sviluppo di spazi verdi, dove abitare vicino all'acqua, passeggiate lungo i laghi e i fiumi senza doversi spostare altrove. Una situazione in molti casi già realtà, grazie al recupero del rapporto urbano con l'acqua dal lago Baldeney al fiume Ruhr e alcuni dei suoi affluenti.
I festeggiamenti del 21 gennaio 2017 inizieranno un anno all'insegna di molti eventi green, per gli abitanti e curiosi, sarà un'occasione per constatare tale cambiamento strutturale.
Concludiamo con quanto ha detto il commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca Karmenu Vella durante la premiazione quale European Green Capital 2017: “Essen ha usato lezioni del passato industriale per costruire un futuro tutto sostenibile. Hanno applicato i principi del lavorare con la natura, ottenendo risultati spettacolari. Abbiamo molto da imparare dall'infrastruttura verde di Essen e dei suoi piani ambiziosi per il futuro.”

Christiane Bürklein

Essen. European Green Capital 2017
www.essengreen.capital
http://www.neuewegezumwasser.de/
Immagini courtesy of Essen. European Green Capital 2017
Ulteriori informazioni: 
http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/applying-for-the-award/2017-egca-applicant-cities/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature