05-11-2014

Krupp-Park a Essen, riqualificazione urbana firmata Andreas Kipar

Andreas Kipar,

Milano, Essen,

Design,

riqualificazione,

Andreas Kipar, titolare dello studio di architettura del paesaggio KLA kiparlandschaftsarchitekten a Duisburg e LAND srl a Milano, ha riqualificato un ampio terreno a Essen, Germania, restituendolo alla cittadinanza.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Krupp-Park a Essen, riqualificazione urbana firmata Andreas Kipar

Krupp-Park a Essen, riqualificazione urbana firmata Andreas Kipar Andreas Kipar, titolare dello studio di architettura del paesaggio KLA kiparlandschaftsarchitekten a Duisburg e LAND srl a Milano, ha riqualificato un ampio terreno a Essen, Germania, restituendolo alla cittadinanza.



Andreas Kipar e i progetti realizzati con lo studio LAND srl negli ultimi 25 anni in Italia sono oggetto di una mostra allo SpazioFMG (link) di Milano che inizia con il vernissage dell'11 novembre.





Il Krupp-Park a Essen, Germania, è inserto in un progetto di riqualificazione di un'ex-area industriale di 22 ettari. Dalla progettazione preliminare, iniziata nel 2006 e finita nel 2013, alla conclusione dei lavori Andreas Kipar ha seguito tutte le fasi della rivitalizzazione di un vuoto urbano tra il quartiere di Altendorf, il centro di Essen e a fianco del nuovo Krupp-Boulevard e il ThyssenKrupp-Headquarter.





Il Krupp-Park progettato dallo studio tedesco di Kipar, kiparlandschaftsarchitekten, non è solamente un luogo verde per i cittadini con offerte per il tempo libero, quali campi da basket e da calcio, uno skatepark, un lago di 9mila metri quadrati, ma ha anche precise funzioni ecologiche. Tra queste ultime troviamo il drenaggio delle acque del ThyssenKrupp Headquarter, poiché a causa delle ex miniere di carbone il livello della falda acquifera è ora molto alto e richiede un attento monitoraggio.





La realizzazione del parco ha implicato la modellazione del terreno, creando il parco delle Colline “Five Hills” che si allaccia armonicamente alla grande pista ciclabile regionale, a sua volta nata su di un tracciato ferroviario dismesso. 
Andreas Kipar offre un grande esempio di come la riqualificazione di siti industriali abbandonati possa coniugare esigenze urbanistiche e richieste della cittadinanza, offrendo nuovi spazi verdi di qualità che si prestano a molteplici usi.

(Christiane Bürklein)

Progetto: KLA kiparlandschaftsarchitekten
Principal Designers: Andreas Kipar
Luogo: Essen, Germania
Anno: 2006-2013
Fotografie: KLA kiparlandschaftsarchitekten GmbH | ThyssenKrupp AG (vista aerea) | Andreas Teichmann (scultura LAND)
Related links: https://www.floornature.com/blog/corporate-architecture-thyssen-krupp-headquarterandnbsp-7631/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature