22-01-2016

Viaggi naturali di Andrea Ferraretto

Andreas Kipar,

Roma,

Viaggiare in maniera sostenibile con un ritmo rilassato, dove si ha il tempo di apprezzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell'Italia.



  1. Blog
  2. News
  3. Viaggi naturali di Andrea Ferraretto

Viaggi naturali di Andrea Ferraretto Viaggiare in maniera sostenibile con un ritmo rilassato, dove si ha il tempo di apprezzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell'Italia. Andrea Ferraretto con il libro Viaggi naturali ci porta alla scoperta di un vero paese delle meraviglie.



L'Italia è una metà turistica molto ambita a livello internazionale, conosciuta soprattutto per le sue città d'arte ma anche per i tanti tesori naturali e architettonici, di cui molti fuori dalle rotte più battute e spesso sconosciuti agli italiani stessi.





Per descrivere certe meraviglie bisogna conoscerle di persona e Andrea Ferraretto, autore del libro Viaggi Naturali una raccolta dei suoi articoli pubblicati sul blog Quattro Passi nei Parchi all'interno della sezione Tuttogreen del quotidiano La Stampa, le conosce veramente. 



Lo si capisce da come racconta, facendo venire voglia di salire sul prossimo treno locale, prendere la bicicletta o mettere i scarponi e seguirlo. A ritmo tranquillo, con quella calma che consente di assaporare le vedute, i profumi, ma anche i piatti tipici ed entrare in contatto con le persone.
Troviamo però anche mete fuori Italia, come Berlino o Ljiubian, la capitale verde d'Europa, ma sempre visitate con un occhio di riguardo alla sostenibilità del viaggiare.



Gli articoli, introdotti da una prefazione di Fulco Pratesi, architetto, giornalista e fondatore del WWF Italia nel 1966, non solo sono arricchiti da link ai siti internet delle varie mete proposte, ma anche da disegni e da un racconto parallelo di Massimo Paradiso: Il volo del fenicottero. Una storia disseminata al margine del libro che si conclude con un dialogo tra Francesco Izzo e l'architetto paesaggista tedesco Andreas Kipar, lo scopo è quello di spaziare dal paradosso della velocità al diritto di sbagliare.



Viaggi naturali di Andrea Ferraretto è un invito a ripensare il nostro modo di viaggiare e di muoverci e nell'attesa di farlo non ci resta che leggere e sognare ad occhi aperti delle Cinque Terre, della Maiella o dell'Appia Antica, per citare solo alcuni dei posti descritti.

Christiane Bürklein
 
Viaggi naturali di Andrea Ferraretto
Depackaging Edition di Nomos Ricerche srl, Roma
Link: www.viagginaturali.it
Immagini: courtesy of Andrea Ferraretto

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature