16-08-2016

En Plein Air in Plain Sight, arte e realtà aumentata

Sport & Wellness, Installazione,

Installazione,

L'estate è anche la stagione dei festival, un momento ideale per combinare vacanza e cultura.



  1. Blog
  2. News
  3. En Plein Air in Plain Sight, arte e realtà aumentata

En Plein Air in Plain Sight, arte e realtà aumentata L'estate è anche la stagione dei festival, un momento ideale per combinare vacanza e cultura. Per chi passa in Irlanda c'è l'ottava edizione dello Skibbereen Arts Festival a Glandore, West Cork. 5 settimane dedicate all'arte in tutte le sue accezione e con eventi per tutta la famiglia.



Lo Skibbereen Arts Festival a Glandore, West Cork in Irlanda, festeggia la sua ottava edizione e quest'anno i visitatori potranno incontrare un iceberg. Si tratta di “En Plein Air In Plain Sight”, un'installazione con iceberg virtuale dell'artista australiano John Kelly, il cui lavoro abbraccia diversi settori dalla pittura alle stampe fino alle sculture; e ora anche alla realtà aumentata (augmented reality). Infatti l'iceberg virtuale, al largo di Glandore Harbour, non è invisibile a occhio nudo e si manifesta solamente se la baia viene osservata attraverso il cellulare con l'app gratuita gaz(AR). L'effetto è assicurato, come si vede dagli screenshot qui riportati.





L'iceberg virtuale è il frutto di uno dei 57 dipinti “en plein air” che John Kelly ha realizzato nel 2014 durante una spedizione in Antartide. L'installazione vuole così rispondere all'esigenza di esporre l'opera in continuità con lo spirito della pittura a cielo aperto, effetto che altrimenti si perderebbe con i dipinti esposti nelle gallerie e nei musei.





Con “En Plein Air In Plain Sight” la realtà aumentata diventa una preziosa alleata dell'arte, in quanto sposta il soggetto, almeno virtualmente, in un contesto ambientale a esso più congeniale, in questo caso il mare di fronte alla cittadina di Glandore. Attraverso tale espediente l'artista condivide la propria esperienza, vissuta durante l'atto creativo in mezzo alla natura maestosa, con gli spettatori, facendoli così entrare in empatia con l'opera.





Oltre all'installazione dell'iceberg curata da Seol Park, SPARK +, vi è anche una mostra con i dipinti prodotti in Antartide, nonché una serie di dipinti di paesaggi irlandesi della zona del West Cork, luogo dove John Kelly ha vissuto. Il tutto è accompagnato da una pubblicazione prodotta e curata da Peter Fitzgerald.

Christiane Bürklein

Installazione “En Plein Air In Plain Sight”, dal 22 luglio al 31 agosto 2016
durante lo Skibbereen Arts Festival, Glandore, Irlanda.
Curating Producer: Seol Park, Spark Art Management NYC
Technology Council: Yan Nuriyev
Immagini: courtesy of SPARK +
Ulteriori informazioni: http://www.skibbereenartsfestival.com/john-kelly-a-group-show

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature