01-08-2016

Elma Arts Complex Luxury Hotel, Israele

Hotel,

Design, contemporaneo,

Estate, tempo di viaggi e tempo per condividere con i nostri lettori qualche albergo in giro per il mondo.



  1. Blog
  2. News
  3. Elma Arts Complex Luxury Hotel, Israele

Elma Arts Complex Luxury Hotel, Israele Estate, tempo di viaggi e tempo per condividere con i nostri lettori qualche albergo in giro per il mondo. Elma Arts Complex Luxury Hotel in Zichron Ya'akov in Israele nasce da una preesistenza degli anni '70 e offre soggiorni immersi nell'arte.



L'arte ci rende immortali diceva il grande scrittore e poeta tedesco Goethe. Una vacanza in un luogo dove l'arte non è semplicemente un abbellimento, ma fa parte del concetto di ospitalità e promette di diventare indimenticabile.





Su questa convinzione si basa il concept dell'Elma Arts Complex Luxury Hotel sul Monte Carmel in Israele. Un Design Hotel che nasce da una preesistenza molto prestigiosa: un sanatorio progettato dal famoso architetto israeliano Yaakov Rechter, premiato nel 1972 con l'Israel Prize. Una struttura di grande impatto e valore architettonico che bisognava adattare alle esigenze del nuovo millennio, senza peraltro stravolgere le linee della composizione e aggiungendo qualcosa di nuovo e particolare per attirare gli ospiti.





Lily Elstein, mecenate d'arte e da tempo impegnata nel sociale (integrazione di migranti), comprò il complesso nel 2006 e fece esattamente questo. Così le 80 stanze originali furono trasformate un 40 camere spaziose con vista sul  Mediterraneo e il paesaggio verdeggiante. Inoltre ha fatto aggiungere 22 nuove ville, la sala lettura e il cinema sono state riviste come sala concerti, mentre la vecchia piscina per la riabilitazione è rinata in veste Spa. 





Di alberghi lussuosi e belli ce ne sono tanti e quindi la passione di Lily per l'arte è diventata un segno distintivo nel concept dell'albergo. Perché qui l'ospite non solo si imbatte in opere d'arte, da dipinti a sculture e installazioni, ma ha anche la possibilità di assistere a un vasto programma culturale con grandi performance artistiche che variano dai concerti classici o moderni al teatro e al ballo.





L'architettura di stampo modernista del grande maestro Rechter si è trasformata così in un contenitore contemporaneo per le arti, regalando agli ospiti un soggiorno dove la cultura permea, quale elemento rigenerante, il tutto. Possiamo così dire con questo progetto: a place where you can experience, for a time, life as it was meant to be.”

Christiane Bürklein

Progetto: Yaakov Rechter (costruzione originale), Lily Elstein, Bruno de Schlyuter
Luogo:  Zichron Ya'akov, Israele
Anno: 2016
Immagini: Ital Sikolski - courtesy of Elma Arts Complex Luxury Hotel and Xhibition
www.elma-hotel.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature