24-10-2016

Ding Dong, nuovo ristorante a Singapore di Viewport Studio

Singapore, Londra,

L'interior design di Ding Dong, ristorante di proprietà di Spa Esprit Group nella Chinatown storica di Singapore, è opera di Viewport Studio, uno studio di progettazione con base a Londra e Singapore.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ding Dong, nuovo ristorante a Singapore di Viewport Studio

Ding Dong, nuovo ristorante a Singapore di Viewport Studio L'interior design di Ding Dong, ristorante di proprietà di Spa Esprit Group nella Chinatown storica di Singapore, è opera di Viewport Studio, uno studio di progettazione con base a Londra e Singapore. Una dichiarazione d'amore al colore, alla sorpresa e anche al kitsch.



Sarà difficile sentirlo dire in giro, ma ammettiamo che qualche volta il troppo minimalismo che domina gran parte dell'interior design non solo delle nostre case, ma anche dei luoghi di ritrovo, tipo bar e ristoranti, ci ha un pochino stancati e inizia ad annoiare.



Senza tirare in ballo la citazione celeberrima di Mies van der Rohe, l'abbondanza e il kitsch, se sapientemente dosati, possono essere ingredienti di grande impatto visivo e aiutano a creare un'atmosfera accogliente. Esattamente quello che succede nell'ultimo progetto di interior firmato dai creativi di Viewpoint Studio per Ding Dong, un moderno ristorante sudestasiatico nella città vecchia cinese di Singapore e di proprietà della Spa Esprit Group. Quest'ultima è un gruppo di Singapore che raggruppa sedici brand del settore lifestyle e wellness e segue le tre regole della qualità, del valore e dell'innovazione. 





Voon Wong di Viewpoint Studio propone per lo spazio al piano terra di una Shop House di Amoy Street un mood che chiama “nostalgic familiarity”. Un mix avvincente con chiari riferimenti visivi agli anni ‘70 e ‘80, pieni di colore, di esagerazioni e senza paura del kitsch.



Accompagnato da una colonna sonora da discoteca di quegli anni, i clienti si avventurano in un ambiente dominato da poster di film d'epoca sulle pareti. I mobili imbottiti e comodi invitano con mix di tessuti e colori a sedersi, mentre tutto lo spazio viene definito da elementi architettonici in lattice bianco, i quali riprendono i lavori in ferro battuto tipici del Sudestasiatico negli anni '20 e '30 del secolo scorso.



Nasce così un continuo rimando tra storia e presente che viene riproposto anche nel menù con rivisitazioni contemporanee dei piatti della tradizione.



Il ristorante Ding Dong di Viewpoint Studio a Singapore è un esempio vivace, dai colori alla musica fino alla cucina, di come si possono usare elementi di epoche diverse senza cadere nella melancolia o nella retorica vintage. Il tutto per un effetto davvero vibrante e innovativo.

Christiane Bürklein

Progetto: Viewport Studio
Luogo: Singapore 
Anno: 2016
Immagini: Courtesy of Viewport Studio - Photographer: Darren Soh

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature