25-10-2017

Design Week Mexico 2017, visite da record

MATERIA - Gustavo Carmona,

Jaime Navarro Soto,

Città del Messico, Messico,

Design Week Mexico,

La 9a edizione della Design Week Mexico ha da pochi giorni chiuso i battenti con un grande successo di pubblico e operatori.



  1. Blog
  2. Design
  3. Design Week Mexico 2017, visite da record

Design Week Mexico 2017, visite da record La 9a edizione della Design Week Mexico ha da pochi giorni chiuso i battenti con un grande successo di pubblico e operatori. Con la Svizzera, quale paese ospite, e Puebla, quale regione ospite, l'evento ha proposto una serie di mostre e installazioni che dureranno fino al prossimo anno, quando Messico City sarà la World Design Capital 2018.


La Design Week Mexico si sta confermando una piattaforma importante per il mondo del design e dell'architettura messicana. Un fitto programma di mostre, conferenze, interventi architettonici e fiere sparse per Messico City ha completato l'offerta, preparando la città al anno prossimo, quando sarà la World Design Capital. In effetti, molte delle mostre e installazioni inaugurate in occasione della Design Week Mexico saranno visitabili fino a primavera 2018, mentre l'evento fundraising Design House, dove un gruppo di designer e architetti ha trasformato una vecchia casa neocoloniale nel quartiere Polanco in un'installazione site-specific, rimane aperto fino al 29 ottobre.
Cuore della Design Week Mexico  è invece il Tamayo DWM Project, un padiglione disegnato dallo studio Materia nei giardini del Museo Tamayo. 
Parteluz, questo il nome della costruzione, vuole essere un luogo di contemplazione e riflessione. La struttura consiste in due file di 70 colonne in calcestruzzo bianco, collegate da travi in legno di pino. Un padiglione temporaneo, cuore dell'idea progettuale dello studio Materia, dal grande impatto visivo, ottenuto grazie ai ricercati giochi di luce e ombra e visitabile fino a primavera 2018. Come il Serpentine Pavilion di Londra, Parteluz è in questo caso l'elemento centrale del museo di arte contemporanea Tamayo e del suo parco il Bosque de Chapultepec.
Altro highlight è la mostra 100 Years of Swiss Design al Museo di Arte Moderna (fino a febbraio 2018) che mostra l'eredità e l'influenza internazionale del design svizzero.
In tutto ciò i terremoti che hanno colpito il Messico il 7 e il 19 settembre scorso, generando molta solidarietà e iniziative di auto-organizzazione per la ricostruzione, sottolineano la grande importanza del design e dell'architettura nella vita quotidiana. Un ruolo enfatizzato anche dal tema della World Design Capital Mexico City 2018: Socially Responsible Design.

Christiane Bürklein

Design Week Mexico 2017
dall'11 al 15 ottobre 2017
Messico City, Messico
Ulteriori informazioni sulla Design Week Mexico: http://www.designweekmexico.com/
Ulteriori informazioni sulla World Design Capital Mexico City 2018: http://wdo.org/programmes/wdc/wdcmexicocity2018/
Immagini:
DWM Tamayo Project 2017 Photo credit: Jaime Navarro
Design House 2017 Photo credit: Alfonso de Béjar & Design Week Mexico
Julie Richoz at Casa Wabi - Photo credit: Julie Richoz
Zopilote at Inédito 2017 Photo credit: Zopilote
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature