30-10-2015

Contemporary Vernacular, casa di vacanza in Corsica

Singapore,

Design,

Lo studio di architettura WY-TO architectes ha firmato una casa per le vacanze in Corsica.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Contemporary Vernacular, casa di vacanza in Corsica

Contemporary Vernacular, casa di vacanza in Corsica Lo studio di architettura WY-TO architectes ha firmato una casa per le vacanze in Corsica. Un monolite architettonico che parte dal contesto naturale e culturale dell'isola francese per offrire una lettura contemporanea dell'architettura.

La progettazione di una casa per le vacanze nella parte sud-orientale della Corsica è diventata, per lo studio WY-TO con sedi sia in Francia che a Singapore, l'espediente per creare una fusione tra identità del territorio e soluzioni sostenibili.

Per gli architetti di WY-TO l'inserimento del progetto in una posizione panoramica con vista sul mare parte dallo studio del contesto naturale e da cui riprendere le linee geometriche nette delle tradizionali mura a secco. Un rimando che si trasforma in un'architettura costruita dove il “savoir faire” locale si fonde in un edificio attuale e monolitico dalla marcata matericità. Questa si manifesta nei dettagli, come le impronte delle tavole di legno delle casseforme sul pavimento interno in calcestruzzo che fanno l'occhiolino alle stesse tavole usate in seguito per il terrazzo esterno.

WY-TO punta inoltre molto sulla sostenibilità con impianti a basso consumo energetico, usando: la ventilazione controllata, uno scaldaacqua termodinamico e lo spessore delle pareti esterne per garantire l'inerzia termica della facciata.

Il risultato è una casa per le vacanze a basso impatto ambientale con tutti i comfort della vita contemporanea e un'attenzione particolare al territorio, inteso sia come materiali che come know-how, proprio come afferma il suo nome, una perfetta fusione Contemporary Vernacular.

Christiane Bürklein

Designer Firm: WY-TO Pte. Ltd.  www.wy-to.com
Project Team Members: Yann Follain (Head of Design Singapore, Co-Founder) Pauline Gaudry (Head of Design Paris, Co-Founder) Honorine Ponce (Architectural Designer Singapore, Development phases) Coralie Le Thiesse (Architectural Designer Paris, Construction phase)
Location: Corsica, France
Year: 2015
Photographer: Svend Andersen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature