11-04-2013

Container creativo: Jike Idea Shipping Container Innovation Building.

Sport & Wellness,

Design, contemporaneo,

I vecchi container, quale riciclo intelligente e modulo base per un'architettura razionale e pratica, hanno sempre il loro fascino e questo progetto cinese ne propone una rilettura creativa e giocosa.



  1. Blog
  2. Design
  3. Container creativo: Jike Idea Shipping Container Innovation Building.

Container creativo: Jike Idea Shipping Container Innovation Building. I vecchi container, quale riciclo intelligente e modulo base per un'architettura razionale e pratica, hanno sempre il loro fascino e questo progetto cinese ne propone una rilettura creativa e giocosa.



Un container in disuso, senza porte, diventa un invito al dialogo tra micro-architettura e contesto. Questa è l'idea di base che ha animato i progettisti della Beijing Jikerzhicheng Product Design Consulting Co., Ltd.



Dopo aver tolto, oltre alle porte, anche un terzo delle pareti metalliche, al fine di migliorare la ventilazione naturale dell'interno, questo spazio viene illuminato da finestre rotonde dislocate sulle pareti e il soffitto, diventando permeabile e mutando in struttura multifunzionale e trasportabile.





Un padiglione per eventi in grado di adattarsi alle diverse funzioni da casa del té fino a riparo sulla spiaggia.



I designer hanno optato per soluzioni ecologiche, in quanto volevano rinforzare la sostenibilità intrinseca del contenitore riutilizzato, infatti grazie ad un sistema di tubi e fili si raccoglie, ad esempio, l'acqua piovana dal tetto.





Lo spazio interno si articola su due livelli: quello a quota 0.00 aperto che si estende, grazie ad un sistema di piattaforme in legno, dialogando con l'ambiente, mentre quello rialzato diventa zona notte.



Un container creativo che ha fatto un viaggio di oltre 6mila chilometri attraverso la Cina, dimostrando che non è solo affascinante, ma anche pratico e bello da usare, essendo l'habitat ideale per il nomade contemporaneo.

Project location: Beijing, China
Project area: 15 m2
Design and project management: Beijing Jikerzhicheng Product Design Consulting Co., Ltd.
Web: jike.lvshedesign.com
Design director: Keli Mo
Designers: Yang, Zhang, Feng
Completion time: August 10th, 2012
Photos: Courtesy of Beijing Jikerzhicheng Product Design Consulting Co., Ltd.


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature