28-05-2020

Buda Mill and Grain Co., recupero di Cushing Terrell nel Texas

Cushing Terrell,

Peter Molick,

Buda, TX, USA,

Centri Commerciali,

Paesaggio,

Lo studio di architettura americano Cushing Terrell ha firmato il recupero del Buda Mill & Grain Co. Si tratta di uno storico complesso agricolo ripensato quale centro culturale e commerciale di Buda in Texas. Un progetto che nasce dalla volontà della comunità locale di rivitalizzare il loro paese.



  1. Blog
  2. News
  3. Buda Mill and Grain Co., recupero di Cushing Terrell nel Texas

Buda Mill and Grain Co., recupero di Cushing Terrell nel Texas Buda nel Hays County, Texas, è uno dei sobborghi di Austin a forte crescita demografica. Una cittadina dormitorio che ora conta oltre 16mila abitanti e vanta la forma amministrativa della Home Rule. Ovvero la città, dopo un'elezione che ratifichi tale statuto, può approvare qualsiasi regolamento o legge ritenga necessari, a meno che la legge statale non lo vieti, in altre parole ha molta libertà decisionale.  
Proprio per non perdere la memoria storica in questa fase di sviluppo, un gruppo di cittadini si è interessato al recupero dello storico complesso agrario Buda Mill & Grain Co., composto da capannoni di metallo fatiscenti, silos e una sgranatrice di cotone risalente al 1914, per farne un hub comunitario con spazi culturali, commerciali e condivisi. Un progetto che è stato affidato allo studio Cushing Terrell, in particolare alla filiale di Austin, il quale si è occupato oltre che dell’architettura anche degli aspetti ingegneristici e della grafica.
Il complesso è composto da diverse strutture, un mix di vecchio e nuovo, tra cui un edificio di sgranatura del cotone di 105 anni, un grande capannone per le attrezzature in acciaio e già ristrutturato, una coclea di trasporto del grano, quattro silos d'epoca e tre nuovi edifici. La sfida per gli architetti è stata quella di preservare quanto era possibile, combinando le strutture esistenti e le nuove in un tutt’uno funzionante.
Fulcro dell’intervento è il capannone per le attrezzature con una superficie di oltre 550 metri quadrati e per tale motivo soprannominati Big’un. Così, sfruttando l'eleganza semplice e modulare del suo sistema strutturale, i progettisti hanno tolto delle pareti, al preciso scopo di creare un portico coperto affacciato su Main Street. La stessa su cui si affaccia una grande vetrata che invita a scoprire gli interni, dove sono previsti spazi di vendita al dettaglio, un ristorante e una birreria. Una soluzione resa possibile dallo spostamento delle colonne originali in acciaio. Il tetto in metallo, sempre originale, i silos storici e la grande coclea di trasporto sono invece stati integrati nel progetto finale, quale riferimento al precedente utilizzo del luogo. Mentre per il recupero dello storico edificio in mattoni, originariamente usato per la sgranatura di cotone e di ben 278 metri quadrati, ai progettisti di Cushing Terrell è bastato un lavoro di stabilizzazione della struttura, arricchita da aggiunte in acciaio e cemento a vista, in modo da rendere chiaramente visibile la distinzione tra vecchio e nuovo. In particolare, i mattoni, rimossi durante la ristrutturazione, sono stati recuperati e riposizionati, mentre le pareti in cemento armato offrono spazio alla segnaletica. Ora quindi è la struttura in calcestruzzo a guidare i visitatori attraverso il complesso Buda Mill and Grain Co.
Per quanto riguarda le aree esterne, al fine di mitigare il caldo sole del Texas, sono state valorizzate con soluzioni semplici, preservando al contempo la vista dell'edificio storico e dando corpo a uno spazio invitante dedicato all'incontro e alla sosta degli avventori. 
Grazie all’interessamento dei cittadini e all’intervento ponderato da parte di Cushing Terrell, un ricordo del passato agricolo della zona è diventato un luogo popolare per la comunità, in cui il patrimonio storico architettonico dimostra di essere una valida base per lo sviluppo futuro della città.

Christiane Bürklein

Project: Cushing Terrell
Location: Buda, TX, USA
Year: 2019
Images: Peter Molick

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature