12-10-2016

Biennale Interieur, prime anticipazioni

Belgio,

Interior Design, Mostra,

Apre a giorni la tanto attesa 25a edizione della Biennale Interieur a Kortrijk in Belgio curata da  OFFICE Kersten Geers David Van Severen.



  1. Blog
  2. Design
  3. Biennale Interieur, prime anticipazioni

Biennale Interieur, prime anticipazioni Apre a giorni la tanto attesa 25a edizione della Biennale Interieur a Kortrijk in Belgio curata da  OFFICE Kersten Geers David Van Severen. Grande curiosità per la realizzazione della mostra principiale Silver Lining in onore proprio di questa edizione speciale.



L'anno 2016 è una data particolare per la Biennale Interieur di Kortrijk. I 25 anni vanno festeggiati adeguatamente con la Silver Edition e in linea con l'anniversario sfoggia il motto “Silver Lining – Interiors”. Per garantire il successo lo studio di architettura OFFICE Kersten Geers David Van Severen ha fatto squadra con il visual artist Richard Venlet e il graphic designer Joris Kritis, allargando quindi l'orizzonte oltre al mondo degli interni tout court.





Il focus dei INTERIORS indaga gli spazi disegnati come installazioni, sottolineando l'idea che i mobili e gli oggetti fanno parte di uno spazio complessivo e organizzato. Mentre il fiore all'occhiello della Biennale Interieur sarà il Solo House project di OFFICE Kersten Geers David Van Severen, qui insieme a Richard Venlet e Pieter Vermeersch. Si tratta della reinterpretazione di una casa di vacanza realizzata dal duo in un contesto naturale di grande bellezza nella regione di Matarraña, in Spagna. Una costruzione autosufficiente con panelli fotovoltaici che impatta poco sul territorio, cercando di non alterare l'equilibrio del paesaggio.



La stessa idea viene ripresa anche per Solo House Interior. Ma in questo caso si tratta di un'architettura fatta unicamente con macchine, frammenti in una scala 1:1, dove gli apparecchi formano un'installazione fantasma per un luogo in cui si fondono mobili, architettura e installazione in un unico setting dalle molteplici letture. Un'ambiguità spinta che va oltre agli interventi artistici di Pieter Vermeersch e Richard Venlet con inserti sostenibili, volti al recupero, e dai mobili disegnati da Muller Van Severen per la SOLO House.



Ecco ai nostri lettori alcune anticipazioni visive di questa Silver Edition della Biennale Interieur di Kortrijk che apre il 14 ottobre fino al 23 ottobre 2016.

Christiane Bürklein

Biennale Interieur 2016 http://www.interieur.be/
dal 14 al 23 ottobre 2016
Kortrijk, Belgio
Curatori: OFFICE Kersten Geers David Van Severen http://www.officekgdvs.com/
Immagini: Courtesy of Biennale Interieur, © Piet Albert Goethals

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature