28-12-2021

Best of Livegreenblog, ospitalità e convivialità nel mondo

Hotel, Ristoranti,

Interior Design, Recupero,

Per la fine dell’anno, ecco che tornano i nostri Best of Livegreeblog. I ristoranti e alberghi sono sempre dei pionieri per l’interior design, così ripercorriamo i quattro progetti dedicati alla convivialità che abbiamo pubblicati nell’arco di quest’anno 2021 che sta per concludersi. Dal Marocco agli Stati Uniti, dall’Italia a Taiwan.



  1. Blog
  2. Design
  3. Best of Livegreenblog, ospitalità e convivialità nel mondo

Best of Livegreenblog, ospitalità e convivialità nel mondo Sono momenti non facili per chi ama scoprire luoghi nuovi, ma nessuno ci toglie il piacere di viaggiare con la nostra fantasia. Ecco i quattro progetti tra alberghi e ristoranti che ci sono piaciuti molto tra quello pubblicati nel 2021.
Iniziamo a Taiwan dove lo studio di design CCD di Cheng Chung ha progettato l'Hotel Resonance Taipei, il primo hotel Hilton Tapestry Collection nella regione Asia-Pacifico. Situato nell'Happy Village nel quartiere Zhongzheng di Taipei, l'hotel offre una combinazione affascinante tra il carattere internazionale del marchio con l'atmosfera e i ricordi unici della città, strettamente legata all’industria cinematografia. Perché la celluloide è un sottoprodotto essenziale degli alberi di canfora, nonché la materia prima per le pellicole e Taiwan, nel suo periodo d'oro, produceva l'80% di celluloide a livello mondiale. Da qui nasce il tema “Film Box” che viene interpretata ai vari livelli, dalla lobby alle camere. CCD ritiene, non a caso, che gli hotel siano come dei palcoscenici, in cui interpretare e creare storie per tutti.
La seconda tappa ci porta in Marocco, più precisamente a Casablanca. Qui lo studio internazionale RECS Architects ha progettato il ristorante Il Ferrarino. Un luogo dove assaporare la cucina italiana e che unisce le tradizioni di design di entrambi i paesi, in un ambiente elegante con accenti colorati attentamente bilanciati. Il tutto in uno spazio preesistente delicatamente recuperato. Non è solo un intervento che recupera uno spazio preesistente, ma anche uno che crea un valore aggiunto per il quartiere, che beneficia delle dinamiche del nuovo ristorante che animano il contesto locale.
A Torino invece troviamo il secondo progetto realizzato in Italia dallo studio creativo spagnolo Masquespacio guidato da Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse. La filiale torinese di Bun è l'ultima aggiunta alla catena milanese di Hamburger, che ha usato colori invitanti in tutti i suoi ristoranti per creare un'atmosfera accogliente. Tra rosa e blu, ovvero la parte dello spazio che simula un'enorme piscina, con un arredamento disegnato ad hoc, mangiare un pasto veloce diventa un’esperienza divertente.
Concludiamo il nostro giro negli Stati Uniti, più precisamente a Seattle. Si tratta del Civic Hotel vicino all'iconico Space Needle di Seattle a South Lake Union. Quello che una volta era un obsoleto motel del 1962, è ora rinato come un nuovo boutique hotel grazie all'attento lavoro di ristrutturazione dello studio locale Wittman Estes. Gli architetti hanno reimmaginato l'edificio con interni moderni e spazi esterni nello spirito del jet travel, dell'ottimismo e di una miscela molto particolare di tecnologia e natura. Basandosi sui temi della leggerezza, della velocità, del volo e delle connessioni con la natura, il Civic Hotel si presenta con un look fresco e contemporaneo mentre che attinge elegantemente allo spirito originale dell'architettura moderna di metà secolo per un soggiorno davvero rimarchevole.

Christiane Bürklein

https://www.floornature.com/blog/new-hotel-taipei-designed-cheng-chung-design-ccd-16255/
https://www.floornature.com/blog/recs-architects-design-il-ferrarino-restaurant-casablanca-16540/
https://www.floornature.com/blog/masquespacio-designs-bun-turin-playful-colours-captivating-i-16351/
https://www.floornature.com/blog/civic-hotel-seattle-past-revisited-wittman-estes-16352/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature