07-11-2014

Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del muro

Berlino, Germania,

Gallery,

#fallofthewall25 è l'hashtag che riassume le tante iniziative a Berlino per festeggiare la rivoluzione pacifica che ha portato alla caduta del muro nel 1989.



  1. Blog
  2. News
  3. Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del muro

Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del muro #fallofthewall25 è l'hashtag che riassume le tante iniziative a Berlino per festeggiare la rivoluzione pacifica che ha portato alla caduta del muro nel 1989. Tra gli eventi anche l'installazione luminosa LICHTGRENZE: frontiera di luce.



Il 9 novembre 1989 è caduto il muro di Berlino e la città simbolo della divisione della Germania ha organizzato una serie di eventi per ricordare, dal 7 al 9 novembre 2014, questo momento storico accaduto 25 anni fa.





Nell'ambito delle varie manifestazioni l'installazione LICHTGRENZE, frontiera di luce, è una delle più spettacolari. L'installazione luminosa, nata da un'idea di Marc e Christopher Bauder, marca con 8000 palloncini bianchi luminosi il percorso del muro: per 3 giorni Berlino è di nuovo divisa, dalla Bornholmer Straße passando dal Mauerpark e il memoriale Bernauer Straße al Reichstag, costeggiando la porta di Brandeburgo e il Checkpoint Charlie fino alla East Side Gallery.





Un modo artistico e poetico per evocare la brutalità del muro, infatti grazie alla sua potenza visual fa affiorare ricordi, immagini, e soprattutto la consapevolezza della rivoluzione civile e pacifica avvenuta nel 1989 che ha portato alla riunificazione della Germania.



L'installazione LICHTGRENZE verrà accompagnata da numerosi eventi collaterali, tra cui l'apertura della nuova mostra permanente “1961-1989. Il muro di Berlino” nel memoriale Berliner Mauer e una mostra open-air ideata dalla Robert Havemann Gesellschaft dal titolo “100 storie del muro nei luoghi originali”.



L'arte urbana nelle sue varie forme diventa quindi portatrice di valori, di ricordi, di speranze, perché comunica attraverso un linguaggio universale e immediato quanto visivo e vissuto.

(Christiane Bürklein)

Progetto: LICHTGRENZE di Marc Bauder e Christopher Bauder
Luogo: Berlino, Germania
Anno: dal 7 al 9 novembre 2014
Immagini: Courtesy of Kulturprojekte Berlin GmbH
Vedi didascalie
Ulteriori informazioni: http://www.berlin.de/mauerfall2014/hoehepunkte/lichtgrenze/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature