06-08-2020

BD House di Frederico Trevisan, residenza urbana tra foresta e famiglia

Frederico Trevisan Arquiteto,

Adriano Pacelli,

Campinas - São Paulo, Brazil,

Ville,

Lo studio di architettura Frederico Trevisan Arquitetos ha realizzato, nel tessuto urbano di Campinas in Brasile, un progetto residenziale che crea con eleganza un dialogo tra la natura e le esigenze di una famiglia numerosa.



  1. Blog
  2. News
  3. BD House di Frederico Trevisan, residenza urbana tra foresta e famiglia

BD House di Frederico Trevisan, residenza urbana tra foresta e famiglia La città di Campinas è una delle più importanti del Brasile. Situata a 98 km dalla capitale dello Stato di San Paolo, Campinas ha una superficie di 801 km² e la sua popolazione si stima a oltre 1,2 milioni di abitanti. Un dato che ne fa la terza città più popolata dello stato di San Paolo, dopo Guarulhos e la capitale stessa. Campinas nasce nella prima metà del XVIII secolo come Campinas de Mato Grosso, a causa della fitta e inesplorata foresta che caratterizzava la regione. È stata un passaggio obbligato per le missioni dei Bandeirantes, gli esploratori coloniali portoghesi e brasiliani che presero parte alle bandeiras, o spedizioni esplorative, in questo caso tra il Mato Grosso e il Rio delle Amazzoni.
Proprio in un residuo di questa foresta autoctona, conservatosi nel tessuto urbano di Campinas, è immersa la BD House, un progetto dell’architetto brasiliano Frederico Trevisan. La richiesta del cliente era la creazione di un rifugio immerso in questo terreno dalle caratteristiche uniche, ovvero il contesto ideale per un’architettura elegante e sostenibile al tempo stesso. 
Le dimensioni e la vegetazione esuberante hanno quindi regalato delle caratteristiche inusuali a questa residenza in mezzo alla città, creando però anche l'atmosfera ideale per la contemplazione della natura, il relax e la socializzazione.
Il punto di partenza di BD House è stato l’attenzione al contesto naturale, un bene prezioso che il committente voleva assolutamente salvaguardare, in quanto presenta la vera ricchezza del sito. In questo modo la realizzazione e la volumetria del progetto sono stati guidati dall’orientamento del sole, dalla topografia e dal posizionamento degli alberi. Allora, la sua suddivisione in tre blocchi ha quindi permesso la conservazione degli alberi esistenti, oltre a favorire la creazione di aperture che inquadrano dei punti di vista unici sul bosco e, al contempo, inondano gli interni di luce naturale. 
Grandi aperture negli ambienti condivisi che regalano quindi una fluidità spaziale tra interno ed esterno. Uno spazio, quello del soggiorno, caratterizzato in particolare dalla pendenza del tetto, il quale conduce lo sguardo verso il bosco e la terrazza a due livelli, il luogo di ritrovo della famiglia e parte fondamentale del progetto.
BD House, comunque, pur essendo ben integrata con l'ambiente esterno tutela la privacy dei residenti in relazione alla strada e ai vicini. Infatti, l'accesso principale avviene attraverso il collegamento tra i due blocchi principali, di cui uno ospita gli ambienti di servizio e la zona condivisa, mentre l'altro le camere da letto e la sala TV. Il garage invece si trova nel terzo blocco, staccato dal corpo principale della casa. In fine, il giardino è caratterizzato da un’ampia scala che invita a godersi il panorama.
La sobrietà dei colori e dei materiali di finitura scelti dall’architetto Frederico Trevisan con il suo team, conferisce alla BD House una certa unità formale, ma lascia il vero ruolo di protagonista al bosco, l’attrazione principale per gli abitanti e i loro visitatori. Un effetto scenico costruito fra architettura e natura ben rappresentato dagli scatti del fotografo di architettura brasiliano Adriano Pacelli.

Christiane Bürklein

Project: Frederico Trevisan Arquiteto www.fredericotrevisan.com.br
Author: Frederico Trevisan
DesignTeam: Stephanie Guazzelli, Mariana Mariano, Isabela Dotta, Natan Ferreira
Location: Campinas - São Paulo, Brazil
Completion year: 2020
Area (m2): 464.0
Images: Adriano Pacelli http://www.adrianopacelli.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature