26-06-2012

Architettura partecipativa – TYIN a Bangkok

Bangkok,

Award, Global Award,

Il progetto della Klong Toey Community Lantern è il secondo progetto metropolitano dello studio norvegese TYIN Tegnestue dopo la Old Market Library di Bangkok, sempre all'insegna del dialogo e della condivisione con le popolazioni locali.



  1. Blog
  2. News
  3. Architettura partecipativa – TYIN a Bangkok

Architettura partecipativa – TYIN a Bangkok
Il progetto della Klong Toey Community Lantern è il secondo progetto metropolitano dello studio norvegese TYIN Tegnestue dopo la Old Market Library di Bangkok, sempre all'insegna del dialogo e della condivisione con le popolazioni locali.

Lo studio d'architettura norvegese TYIN Tegnestue di Andreas Gjertsen e Yashar Hanstad, giovani vincitori del Global Award for Sustainable Architecture 2012, dopo i loro lavori nella giungla rurale thailandese vicino alla frontiera con la Birmania del 2011, si è confrontato con la giungla urbana di Bangkok, realizzando due opere (vedi articolo FLOORNATURE – Old Market Library).

Klong Toey è uno degli slum più popolati di Bangkok con il conseguente degrado sociale che si manifesta nel disagio giovanile: violenza e droga.



La sfida più grande era il dialogo con la popolazione reso più efficace grazie alla collaborazione di un architetto locale: Kasama Yamtree. Entrambi concordi nel vedere il coinvolgimento nel processo progettuale nonché costruttivo quale base per l'accettazione della proposta in contesti difficili, senza regole, hanno superato lo scoglio e sono passati all'azione.

Dopo un anno di preparativi con incontri partecipati volti a tradurre i bisogni della comunità in architettura, la mappatura dei materiali disponibili, nonché prove pratiche da parte degli studenti coinvolti, si è passati a costruire. In sole 3 settimane (come si vede in questo Time Lapse: VIDEO) è stato realizzato con l'aiuto attivo della popolazione, specialmente dei giovani che inizialmente erano i più restii al cambiamento, un nuovo spazio attrezzato costruito con materiali di recupero, trovati in loco. Un luogo non solo per i vari tipi di giochi, ma anche un posto dove ritrovarsi e fare i compiti.

L'uso della luce artificiale durante la notte spiega il nome del progetto, infatti grazie alle luce diventa un posto sicuro ad ogni ora della giornata, una lanterna che illumina la notte a Klong Toey indicando la possibilità di un futuro migliore.


Progetto: TYIN tegnestue Architects
Location: Klong Toey Lock 1-2-3, Bangkok, Thailand
Client: Klong Toey Community
Project: Public space
Cost: 35.000 NOK / 4.500 EUR
Building period: February 2011 - March 2011
Area: 91 m2
Built by: TYIN tegnestue with Students and Community
Fotografie: Pasi Aalto http://www.pasiaalto.com
Link correlati: 2 articoli Livegreen, News Floornature, Intervista
Awards: Global Award for Sustainable Architecture 2012


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature