12-08-2021

Apertura del Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa (MUSAN) a Cipro

Jason deCaires Taylor,

Jason deCaires Taylor,

Ayia Napa, Cyprus,

Musei,

Mostra, Paesaggio,

A Cipro ha aperto da pochi giorni il Museum of Underwater Sculpture (MUSAN) in cui si trovano le opere dell'artista Jason deCaires Taylor, uno dei più famosi rappresentanti del movimento eco-art. La creazione del MUSAN è il risultato dello sforzo congiunto del Dipartimento della Pesca e della Ricerca Marina, il comune di Ayia Napa e il Ministero del Turismo cipriota.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Apertura del Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa (MUSAN) a Cipro

Apertura del Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa (MUSAN) a Cipro Jason deCaires Taylor è un artista e attivista che da molti anni usa l’arte per portare l’attenzione di tutti sulla crisi climatica focalizzandosi in particolare sull’ambiente marino. Dalla pesca eccessiva ad altri interventi umani nell’ambiente marino, il suo obiettivo è quello di creare condizioni ideali per lo sviluppo della vita in mare a qualsiasi livello. E lo fa realizzando statue, come quelle che ha creato per Cannes, dove da un lato si legge la storia locale e dall’altro si creano nuovi habitat per la fauna e la flora marine.
L’ultimo dei suoi interventi, sempre nel Mediterraneo, si trova sull’isola di Cipro presso il nuovo Museo della Scultura Subacquea (MUSAN), ubicato sulla spiaggia Pernera di Ayia Napa, una nota località turistica cipriota. Un luogo di grande fascino naturalistico, in cui la prima proposta per un landmark marino, ovvero il museo, risale al 2014, mentre l’inizio della sua realizzazione al 2019 e infine aperto il 31 luglio 2021. Ora, quindi, i visitatori possono esplorare una foresta subacquea di sculture, la prima del suo genere. 
In pratica vi si trovano ben 93 opere d'arte di Jason deCaires Taylor ispirate alla natura e all'uomo, il quale, come di sua abitudine, anche in questo caso ha progettato e realizzato le sue sculture con materiali inerti e dal pH neutro, quindi in grado di attirare la vita marina e senza influenzare negativamente l’ambiente subacqueo. Geologicamente si tratta di una zona sabbiosa a 200 metri dalla costa e si prevede che nel tempo anche la biodiversità locale si arricchirà proprio grazie alla presenza del museo. In più, le opere qui esposte sono collocate a diverse profondità, al fine di creare un substrato adatto alla vita marina e a ogni suo livello. Figurativamente invece, quale in risposta al patrimonio culturale di Cipro, le sculture inserite nel museo presentano uno stile magico, mistico e ultraterreno, combinando formazioni scultoree tradizionali e design contemporaneo. 
La configurazione delle sculture all'interno del museo segue invece la topografia del fondale a sud della spiaggia di Pernera e anche se non si è dei provetti subacquei non fa niente, in quanto il MUSAN è stato ideato in modo che anche i nuotatori con maschera e boccaglio possano accedere alle sue meraviglie. Infatti, entrando nella foresta subacquea i visitatori possono nuotare attraverso le sue opere d'arte assorbendone la bellezza naturale e vivere un'esperienza unica della durata di circa un’ora, che la si faccia con le bombole o in forma di snorkeling.
L'intero progetto è quindi un viaggio acquatico che indaga il rapporto tra uomo e natura e Jason deCaires Taylor usa le sue conoscenze e abilità di scultore, conservatore marino, fotografo subacqueo e istruttore di sub per creare opere d'arte uniche, in grado di rispondere tanto al luogo in cui sono inserite quanto a valorizzare la vita marina.

Christiane Bürklein

Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa (MUSAN)
Ayia Napa, Cyprus
Sculptures: Jason deCaires Taylor
More information: http://www.musan.com.cy/
Images: Jason deCaires Taylor

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature