10-10-2011

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Latin America!

Sport & Wellness,

Holcim Awards, Award,

I vincitori regionali del 2011 dei Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Latin America!

Annunciati i vincitori dei Regional Holcim Awards 2011 Latin America!

I vincitori regionali del 2011 dei Holcim Awards for Sustainable Architecture (Premi Holcim per l’architettura sostenibile) per l’America Latina sono stati annunciati ad una recente cerimonia a Buenos Aires! I premi vengono assegnati a progetti che dimostrano eccellenza nel rinnovamento urbano, nell’efficienza energetica, nei materiali edili e nella sostenibilità globale.  

Quest’anno il primo premio è andato allo studio brasiliano Urban Think Tank con i suoi progetti per un centro di risanamento urbano ed infrastruttura civica nella città brasiliana di San Paolo. Il progetto consiste in uno spazio pubblico a terrazze ed un distretto di agricoltura urbana, dotata di sistemi per la raccolta delle acque piovane e il ri-utilizzo delle acque grigie. L’edificio offrirà centri sportivi, spazi pubblici, infrastruttura dei trasporti e persino una sala da concerti.
 
Il piano sostenibile di ricostruzione post-tsunami per la città cilena di Constitución, ideata da ELEMENTAL S.A., ha ricevuto il secondo premio. Sviluppato in seguito al terremoto e tsunami del 2010, il piano prevede la piantagione di alberi nelle zone a maggior rischio d’inondazione, la creazione di linee guide sull’utilizzo del pian terreno negli edifici e di piani di fuga, e la creazione di spazi pubblici aperti sul lungofiume per favorire il deflusso delle acque piovane insieme alle attività di svago.
 
Il terzo premio è andato al piano di rigenerazione urbana per la Ciudad Juárez, nel Messico. Progettato dallo studio messicano arquitectura 911sc, il piano vuole consolidare i recipienti di acqua esistenti e convertirli in spazi pubblici. Prevede anche la costruzione di terrazze agricole, botteghe, spazi commerciali, parchi giochi, centri sportivi e alloggi.
 
I seguenti cinque progetti hanno ricevuto dei premi di riconoscimento: una riserva per la consapevolezza ecologica e la ricreazione a Banderilla, nel Messico; una biblioteca universitaria “verde” a Santiago, in Cile; una biblioteca con un programma per coinvolgere la comunità a Rosario, in Argentina; un progetto per il recupero della rete di trasporto ferroviario nella valle di Oaxaca, nel Messico; e infine, un piano per un corridoio di trasporto urbano e per il risanamento del fiume nella Città del Messico.

I premi “Next Generation” per eccellenza nella progettazione sostenibile studentesca sono andati ad un impianto di dissalazione autonomo a livello energetico a Córdoba, in Argentina, ad un progetto per il rinvigorimento delle vie dell’acqua per il trasporto e lo sviluppo sostenibile a Puerto Suárez in Bolivia, e ad un progetto per aumentare la densità e migliorare gli edifici universitari a Rio de Janeiro in Brasile, i quali si sono aggiudicati rispettivamente il primo, secondo e terzo premio.
  


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature