10-11-2016

Al Noor Island Park, Sharjah, Emirati Arabi

Emirati Arabi,

Parco urbano,

Design,

Award,

Un'architettura che appare come un sogno dinnanzi alla quinta futuristica di Sharjah negli Emirati Arabi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Al Noor Island Park, Sharjah, Emirati Arabi

Al Noor Island Park, Sharjah, Emirati Arabi Un'architettura che appare come un sogno dinnanzi alla quinta futuristica di Sharjah negli Emirati Arabi. Lo studio tedesco 3Deluxe - Transdisciplinary Design ha progettato gli elementi architettonici del Noor Island Park, un giardino incantato dove la tecnologia incontra la natura.



No non sono render, ma bensì fotografie di un progetto architettonico-paesaggistico realmente esistente, anche se i connotati sono alquanto fiabeschi: dal setting ai contenuti. Si tratta del Al Noor Island Park di fronte alla città Sharjah, nata nel deserto e della quale si vedono i grattacieli sullo sfondo. L'isola di Noor, che significa “luce”, ha visto l'intervento di 3deluxe - Transdisciplinary Design, lo studio tedesco che da oltre 20 anni si occupa di progettazione, fondendo design, architettura, arte e cultura pop. 





Al Noor Island Park è un nuovo spazio verde e urbano dove la tecnologia di ultima generazione si sposa alla perfezione con il luogo e la sua cultura. Così i progettisti hanno realizzato diversi elementi architettonici fra cui il Butterfly Pavilion, una copertura brise-soleil dorata che è anche il centro compositivo dell'intera visione. La struttura in acciaio dalle forme organiche è coperta da migliaia di fiori metallici che creano giochi di ombre all'interno del padiglione vetrato, dove si trovano l'habitat di una foresta pluviale tropicale, che ospita oltre 500 farfalle esotiche, uno shop e il Noor Café.





Al Butterfly Pavilion si aggiunge la piazza esterna che accompagna il visitatore al “Literature Pavilion”. Una struttura aperta per circa 40 ospiti con un chiaro rimando alle tende dei beduini e dove le persone si siedono su cuscini a terra. Questo spazio è arricchito da uno scaffale per libri, uno schermo per la proiezione di film e un angolo contemplativo. Da non dimenticare il ponte che collega Noor Island alla terraferma, anch'esso opera di 3deluxe. 



Gli effetti luminosi creati dalla sapiente interazione tra elementi architettonici e luce naturale sono ottenuti grazie all'illuminazione LED, sottolineando la magia dell'isola con il suo complesso paesaggistico-architettonico in contrasto e dialogo con i grattacieli di Sharjah.



Il progetto è valso allo studio 3deluxe i WAN Awards 2016, gli ICONIC Awards 2016, l'Arabian Property Award 2016 ed è finalista al World Architecture Festival 2016, nonché nominato per i German Design Awards 2017.

Christiane Bürklein

Progetto:  3deluxe - Transdisciplinary Design, http://www.3deluxe.de/
Luogo: Noor Island, Sharjah, UEA
Anno: 2016 
Immagini: © Torsten Seidel, © Sascha Jahnke, © Christian Bauer, © Joaquin Busch – courtesy of 3deluxe - Transdisciplinary Design
Thanks to v2xom

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature