13-05-2015

2015 TALA Awards, Bangsue EECC Project

Bangkok,

Design,

Award,

Continua il nostro viaggio nell'architettura del paesaggio thailandese grazie ai 2015 TALA Awards.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. 2015 TALA Awards, Bangsue EECC Project

2015 TALA Awards, Bangsue EECC Project Continua il nostro viaggio nell'architettura del paesaggio thailandese grazie ai 2015 TALA Awards. Presentiamo in questo caso il Bang Sue Environmental Education and Conservation Center dello studio Group Three Design Co. Ltd., un prototipo per l'integrazione tra ambiente naturale e umano. 



Il Bang Sue Environmental Education and Conservation Center dello studio Group Three Design Co. Ltd. si è aggiudicato una menzione d'onore nella categoria “istituzionale” dei recenti 2015 TALA Awards, premio indetto dalla Thai Association of Landscape Architects (TALA).



Si tratta dell'integrazione tra un impianto per il trattamento di acque reflue sotterraneo e un parco pubblico quale area di sfogo per la popolazione di Bangkok.



L'edificio principale dalle dimensioni importanti (10 x 100 x 150 metri) è il fulcro della composizione paesaggistica. Si presenta con due facciate: una curva, che funge da supporto per una cascata di acqua trattata, mentre l'altra, affacciata sulla strada d'accesso, ospita gli uffici.





Le aree verdi attorno all'architettura sono dominate dall'acqua e propongono una serie di giardini acquatici, al fine di avvicinare i visitatori al tema della tutela delle acque.



Il Bang Sue Environmental Education and Conservation Center è un progetto pilota per questa tipologia di impianto sotterraneo dedicato al trattamento al acque nel Sud Est Asiatico. Lo studio Group Three Design Co. Ltd. ha dimostrato che tecnologia, protezione ambientale e le esigenze della popolazione possono coincidere e convivere in un paesaggio lussureggiante che invita al relax.

Christiane Bürklein

Progetto: Group Three Design Co. Ltd.
Luogo: Bangkok, Thailand 
Anno: 2014
Immagini courtesy of 2015 TALA Awards - Group 3 design photo team
2015 Thailand Landscape Architecture Awards 2015 – Honour Mention Institutional Design
Articoli correlati

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature