17-10-2012

13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Cile.

Alejandro Aravena, Elemental,

Mostra,

Cancha: Chilean Soilscapes”.



  1. Blog
  2. News
  3. 13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Cile.

13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Cile. Cancha: Chilean Soilscapes”. Il padiglione cileno, secondo la proposta dei curatori María Pilar Pinchart e Bernardo Valdés, si presenta come un'installazione ambientale che vuole coinvolgere il visitatore in un'esperienza diretta con il suolo cileno. Il sale di Tarapacá crea uno spazio che porta le risorse naturali del Paese, e non solo queste, a Venezia



Sette architetti cileni sono stati invitati a presentare sette punti di vista personali sul significato architettonico del territorio cileno. Punto di partenza per la loro riflessione è stato il cambiamento sociale in atto nel paese.



Interessante il titolo stesso della mostra: Cancha. Il termine quechua è pre-ispanico e indica uno spazio vuoto dove è possibile la creazione di legami con la terra e tra le persone. Questo è dunque il concetto di riferimento per comprende il Common Ground cileno, inteso nella sua territorialità.



Come forma di presentazione si è scelto l'Atlante Pittorico. Ogni immagine è accompagnata da un video documentario sull’architettura, girato dal fotografo e regista Cristóbal Palma.



Il visitatore viene accolto da una scultura al neon di Iván Navarro e Pedro Puldio che riproduce il logo di Cancha, invitando a scoprire questo spazio, misurato ed emozionale, aperto alle nuove prospettive dell'architettura cilena.



13a Mostra Internazionale di Architettura Venezia, http://www.labiennale.org
Date: Dal 29 agosto al 25 novembre 2012.
Titolo: Cancha: Chilean Soilscape
Architetti: Alejandro Aravena (Elemental), Germán del Sol, Pedro Alonso, Juan Pablo Corvalán (Susuka), Iván Ivelic, Genaro Cuadros e Rodrigo Tisi
Artisti: Iván Navarro, Pedro Pulido
Curatori: María Pilar Pinchart e Bernardo Valdés
Commissario: Cristóbal Molina Baeza, National Council of Culture and the Arts of Chile, http://www.cultura.gob.cl/
Linkhttp://www.canchachile.cl/, videos: http://vimeo.com/channels/canchachile


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature