11-12-2013

BIG The Museum of the Human Body Montpellier Francia

Montpellier, Francia,

Scuola, Sport & Wellness, Padiglioni, Musei,

Il team costituito da BIG + A+Architecture + Egis + Base + L'Echo + Celsius Environnement + CCVH ha vinto il concorso internazionale di progettazione per il nuovo Museo sul Corpo Umano (Cité du Corps Humain) di Montpellier, Francia.



BIG The Museum of the Human Body Montpellier Francia

Il concorso di progettazione per la Cité du Corps Humain di Montpellier è stato vinto dal team composto dallo studio d'architettura BIG + A+Architecture + Egis + Base + L'Echo + Celsius Environnement + CCVH. Il museo è un omaggio alla lunga tradizione medico-umanista della città, la scuola medica di Montpellier risale infatti al X secolo. Il progetto di BIG permetterà ai visitatori di scoprire il corpo umano non solo da un punto di vista scientifico ma anche artistico e sociale attraverso attività culturali, spettacoli e laboratori.

L'edificio sarà realizzato entro il 2018 nel Parco Marianne, e diventerà punto di confluenza tra la città e il parco, tra natura e architettura. La sua forma organica nasce dall'esigenza di avere 8 grandi spazi importanti disposti su un unico livello per ottimizzare i percorsi. Gli architetti hanno progettato gli spazi intrecciandoli e sagomandoli come 8 dita strette tra loro. Il risultato è un edificio unitario composto da 8 padiglioni, con facciate trasparenti e tetto giardino, in continuo scambio visivo e contatto con l'ambiente circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BIG
Luogo: Montpellier Francia
Images courtesy of BIG

http://www.big.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature