18-06-2019

Architetture in Indonesia: una micro-biblioteca e una residenza

SHAU, Andramatin Architect,

Cemal Emden,

Giacarta, Indonesia,

Biblioteche, Ville,

Aga Khan Award for Architecture,

Sono due le opere selezionate in Indonesia per l'edizione 2019 dell'Aga Khan Award for Architecture che concorrono all'assegnazione del premio da 1 milione di dollari previsto per il vincitore: un interessante progetto a sostegno dell'alfabetizzazione, la Taman Bima Microlibrary a Bandung progettata da Shau Architects, e la casa di un architetto, l'AM Residence di Andramatin Architect realizzata a Jakarta e ispirata all'architettura tradizionale indonesiana.



Architetture in Indonesia: una micro-biblioteca e una residenza

Il 25 aprile è stata resa nota la lista dei progetti finalisti dell'Aga Khan Award for Architecture 2019. I venti progetti selezionati rappresentano un variegato spaccato della produzione architettonica mondiale, al premio concorrono infatti progetti diversissimi tra loro per funzioni e dimensioni, dalla riqualificazione di baraccopoli a grattacieli "verdi".
Scopo dell'Aga Khan Award for Architecture non è infatti solo premiare l'architetto, ma anche identificare gli enti locali, i costruttori, i committenti, i maestri artigiani e gli ingegneri che hanno giocato un ruolo importante nella realizzazione di un progetto. Non punta quindi solo a portare all'attenzione internazionale architetture d'eccellenza da un punto di vista tecnico-estetico o di sostenibilità, ma anche premiare quei progetti che migliorano la qualità complessiva della vita umana. In questo ambito si collocano certamente i due progetti realizzati in Indonesia: la Taman Bima Microlibrary a Bandung progettata da Shau Architects, una micro-biblioteca realizzata con materiale riciclato e dedicata a un progetto di alfabetizzazione; l'AM Residence, la casa progettata da Andramatin Architect a Jakarta che si ispira all'architettura tradizionale indonesiana per realizzare una residenza contemporanea. Due progetti diversi tra loro ma con una caratteristica comune incoporano entrambi elementi interni-esterni che si adattano ai loro contesti.

Taman Bima Microlibrary – Bandung
La micro-biblioteca realizzata a Bima, un quartiere popolare di Bandung nell'isola di Giava, fa parte di un progetto per lo sviluppo del tasso di alfabetizzazione in Indonesia attraverso la ricerca e lo sviluppo di piccole biblioteche, ecologiche ed eco-consapevoli, realizzate a basso costo nei villaggi urbani e rurali. Il progetto di SHAU Architects è un prototipo, una biblioteca sopraelevata che sfrutta una struttura preesistente, un palco usato per eventi della comunità. Gli architetti hanno integrato la preesistenza costruendo al di sopra una struttura in acciaio e calcestruzzo, usando per il rvestimento un elemento insolito e caratterizzante. Le facciate sono infatti composte da 2.000 secchielli da gelato riciclati, che trasmettono un importante messaggio attraverso il codice binario. La struttura preesistente è arricchiata dalla micro-biblioteca, le scale sono usate come sedute e il nuovo volume diventa la copertura del palco permettendone l'uso anche in caso di maltempo.

AM Residence- Jakarta
La residenza è stata progettata dall'architetto Andra Matin per se stesso e per la sua famiglia. Ispirata all'architettura tradizionale indonesiana, la casa è stata realizzata con una grande sensibilità verso il contesto naturale in cui è inserita e trasmette un grande senso di calore. Secondo la tradizione locale è costruita su pilastri per favorire la ventilazione naturale. Il primo piano completamente aperto è destinato alle aree comuni della residenza. I muri di divisione e perimetrali sono infatti limitati all'essenziale e con grande semplicità la casa vive in una relazione continua tra interno ed esterno.

(Agnese Bifulco)

Project: Micro-library Taman Bima https://www.miclib.com/
Location: Bandung, Indonesia
Architect: SHAU Architects http://www.shau.nl
Client: Dompet Dhuafa, Bandung, Indonesia
Design: 2014-2015 (completed) 2016
Size: 570 m²
Images: © Aga Khan Trust for Culture / Cemal Emden (photographer)
© SHAU Architects

Project: AM Residence
Location: Jakarta, Indonesia
Client: Andra Matin and Ditee Matin, Jakarta, Indonesia
Architect: Andramatin Architect, https://www.andramatin.com/
Design: 2007-2012 (completed) 2012
Size: 378 m²
Images: © Aga Khan Trust for Culture / Cemal Emden (photographer)
© Andramatin Architect

www.akdn.org

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature