02-08-2022

AGi architects Wafra Wind Tower nuove tipologie di residenze urbane in Kuwait

AGi Architects,

AGi Architects, Cemal Emden,

Kuwait,

Residenze,

Il progetto della Wafra Wind Tower realizzato dallo studio AGi architects è stato selezionato nella shortlist dell'Aga Khan Award for Architecture 2022. L'edificio di 13 piani è stato concepito come una torre del vento. È infatti attraversato da un cortile centrale verticale che fornisce ventilazione naturale a tutte le unità abitative e rappresenta una rivisitazione delle tipologie residenziali urbane tipiche del Kuwait.



AGi architects Wafra Wind Tower nuove tipologie di residenze urbane in Kuwait

La Wafra Wind Tower è un progetto residenziale realizzato a Salmiya, un'area di Kuwait City, dallo studio internazionale AGi architects, fondato e guidato dagli architetti Joaquín Pérez-Goicoechea e Nasser B. Abulhasan.
L'edificio è costruito su un basamento a due livelli che contiene gli spazi comuni a tutte le residenze, tra cui la palestra e la piscina. Quest'ultima, realizzata sul livello superiore del basamento, prosegue verso l'interno della torre e svolge un ruolo importante per il raffrescamento passivo e la ventilazione naturale degli ambienti. Nei 13 piani del volume verticale sono realizzati i 12 appartamenti duplex e, a coronamento dell'edificio, un attico con giardini e terrazze sul tetto. Gli architetti hanno preso spunto dalla tipologia di case a corte tipiche del medioriente per rivisitarla e realizzarla a sviluppo verticale. Il progetto si fonda inoltre su una profonda conoscenza delle tecniche di costruzione ambientale locale, come suggerisce il nome stesso, la Wafra Wind Tower richiama, infatti, il concetto delle torri del vento. L'edificio è attraversato per tutto il suo sviluppo in altezza da un cortile centrale verticale e ha aperture a quote diverse su facciate opposte. Sfruttando i moti convettivi innescati anche dalla presenza della piscina e dalla naturale evaporazione dell'acqua, l'aria entra dalla base dell'edificio per fuoriuscire nella parte superiore favorendo la ventilazione naturale delle unità abitative disposte ai diversi livelli. L'immagine di un monolite scolpito dal vento è esaltata dal rivestimento lapideo delle facciate esterne a cui si contrappongono le candide superfici intonacate del cortile centrale.

Sempre per sfruttare a proprio vantaggio le condizioni climatiche del luogo, gli architetti hanno posizionato i collegamenti verticali, scale e ascensori, sul lato sud della torre in modo da creare un ulteriore barriera termica all'irraggiamento solare e isolare maggiormente le residenze. Le aperture ricavate sulle altre facciate, e in particolare sul lato nord che guarda verso il mare, sono state progettate per fornire illuminazione naturale, ventilazione trasversale e vedute panoramiche alle residenze. In più ogni appartamento è dotato di balconi ombreggiati che affacciano sul cortile centrale interno.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aga Khan Trust for Culture and AGi architects

Project Name: Wafra Wind Tower
Type: Housing 6,500 sqm
Location: Salmiya, Kuwait
Date: 2014-2017
Client: Wafra Real Estate Co.
AGi architects Team
Main Architects: Nasser B. Abulhasan, Joaquín Pérez-Goicoechea
Project Leaders: Stefania Rendinelli, Lulu Alawadhi
Project Team: Georg Thesing, Juan Carlos Jimenez, Cristina Ruiz, Alfredo Carrato, Ehsan Abdulrasoul Rahimi, Ibrahim Abu Fayyad
Engineers: Arturo Macusi, Joseph Thomas

Photography: © AGi architects (02, 11-21), © Aga Khan Trust for Culture / ph Cemal Emden (01, 03-10)

Awards:
- Aga Khan Award for Architecture 2022 - Shortlisted
- Identity Design Awards 2018 - Winner in the "Residential Exterior" category
- Cityscape Awards for Emerging Markets 2018 - Finalist in 2 categories: Sustainability and Residential-Medium to High Rise Project Award (built)
- WAF (World Architecture Festival) 2018 - Finalist - "Larger Scale housing - Completed Buildings"
- Middle East Architect Awards 2017 – Sustainable Project of the Year
- WAN Awards 2017 - Shortlisted in the Social Housing category
- A'Design Awards 2012 - Silver A'Design Award "Architecture, Building and Structure Design Category - Residential Complex”
- International Property Awards (IPA) 2011 – Highly Commended at Arabian Residential Property Awards "High Rise Architecture"


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature