03-10-2022

Aga Khan Award for Architecture 2022 ecco i vincitori

Scuola, Cultural Center, Aereoporti, Musei,

Aga Khan Award for Architecture,

Sono stati annunciati il 22 settembre, a Ginevra, i sei progetti vincitori dell'edizione 2022 dell'Aga Khan Award for Architecture, uno dei più prestigiosi premi di architettura. Un riconoscimento che premia tanto i progettisti quanto i committenti e le comunità per cui l'opera è stata realizzata, i sei vincitori divideranno un premio da un milione di dollari.



Aga Khan Award for Architecture 2022 ecco i vincitori

I sei progetti, pari merito, scelti dalla giuria internazionale dell'Aga Khan Award for Architecture 2022, hanno in comune l'essere strutture importanti per le comunità di riferimento, edifici che si pongono come esempi di innovazione e cura dell'ambiente.
Due dei progetti vincitori sono stati realizzati in Bangladesh. Il primo, gli Urban River Spaces di Jhenaidah progettati da Co.Creation.Architects / Khondaker Hasibul Kabir, Suhailey Farzana, sono spazi pubblici realizzati lungo il fiume con giardini, percorsi, passerelle e strutture culturali. Un progetto paesaggistico in cui è stata coinvolta la comunità locale per ripulire l'accesso al fiume Nabaganga riuscendo così a trasformare una discarica a cielo aperto in uno spazio multifunzionale attraente, che tutela e valorizza la biodiversità fluviale. Il secondo progetto riguarda gli spazi comunitari per i rifugiati Rohingya progettati dagli architetti Rizvi Hassan, Khwaja Fatmi, Saad Ben Mostafa al confine tra il Bangladesh e il Myanmar. Un progetto in cui l'architettura diventa uno strumento di ricostruzione della dignità umana.
Tra gli altri vincitori sono presenti: il Banyuwangi International Airport a Blimbingsari in Indonesia, progettato dallo studio Andramatin, che per la giuria dell'Aga Khan Award rappresenta un modello per i futuri aeroporti che il governo indonesiano è intenzionato a costruire; il Museo d'arte contemporanea e centro culturale Argo di ASA North / Ahmadreza Schricker che ha trasformato un ex birrificio del centro storico di Teheran, Iran, in un luogo di cultura dedicato all'arte contemporanea con spazi per mostre, conferenze; la ristrutturazione della Niemeyer Guest House, Tripoli-Libano, di East Architecture Studio, progettata dal celebre architetto Oscar Niemeyer, la guest house era stata abbandonata nel 1975 per lo scoppio della guerra civile ed è stata trasformata in una piattaforma di promozione del design e dell'industria del legno locale. Infine, la CEM Kamanar Secondary School progettata da Dawoffice / David Garcia e Aina Tugores a Thionck Essyl in Senegal. Un campus scolastico realizzato ricorrendo a tecniche locali in profonda simbiosi e armonia con il contesto. Gli architetti hanno, infatti, disposto le aule intorno ai grandi alberi preesistenti per sfruttare l'ombra creata dalle loro chiome come spazi sociali all'aperto al servizio di studenti e insegnanti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aga Khan Award for Architecture/ Aga Khan Trust for Culture

Credit

01 Winners of the Aga Khan Award for Architecture 2020-2022 Cycle
02-04 Urban River Spaces © Aga Khan Trust for Culture / Asif Salman (photographer)
05-07 Community Spaces in Rohingya Refugee Response, Cox’s Bazar © Aga Khan Trust for Culture / Asif Salman (photographer)
08-10 Banyuwangi International Airport © Aga Khan Trust for Culture / Mario Wibowo (photographer)
11-13 Argo Contemporary Art Museum & Cultural CentreTehran © Aga Khan Trust for Culture / Deed Studio (photographer)
14-16 CEM Kamanar Secondary School © Aga Khan Trust for Culture / Amir Anoushfar (photographer)
17-19 Renovation of Niemeyer Guest House © Aga Khan Trust for Culture / Cemal Emden (photographer)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature