19-01-2017

Architetture in India

MVRDV, Winy Maas,

Mumbai,

Grattacielo,

Design,

Award,

Nella settimana dei festeggiamenti per Diwali, "la festa della luci" una delle più importanti feste indiane, celebrazione della vita e per alcuni anche inizio dell'anno, riscopriamo i progetti e gli articoli dedicati alle architetture realizzate in India e pubblicati nelle pagine di Floornature e Livegreenblog.



Architetture in India

Diwali la festa delle luci, una delle più importanti feste indiane, celebrata il 30 ottobre con festeggiamenti che si sono protratti per tutta la settimana ci offre l'occasione per riscoprire anche nelle pagine di Floornature e Livegreenblog, i progetti e gli articoli dedicati alle architetture realizzate in India.

Partiamo dal racconto per immagini dell'architettura modernista indiana fatto da Marco Introini, architetto e fotografo documentarista, e dall'intervista di Christiane Bürklein a Jacob van Rijs, co-fondatore di MVRDV (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries) impegnato dal 2010 nel progetto Future Towers a Pune (India). Proseguiamo con l'itinerario "Mumbai Sari e Design" di Cintya Concari per scoprire soluzioni dove il lifestyle internazionale è profondamente legato alle matrici della cultura indiana per approdare alle realizzazioni architettoniche.

Progetti realizzati con materiali locali come il resort Atali dello studio d'architettura RLDA e The Golden tusk Resort India di M:OFA Studio che sorge nei pressi del più antico parco nazionale dell'India, Parco nazionale di Jim Corbett. Progetti dalla forte identità come la Newtown School di Abin Design Studio con le sue facciate iconiche e la ITM School of Business di M:OFA Studio.
Tra gli studi indiani più attivi abbiamo spesso pubblicato edifici residenziali e pubblici, nonché progetti d'interior di Archohm, vincitore dell'Indian Institute of Architects Award. Last but not least Morphogenesis insignito dell'India’s Best Architecture Design Studio, 2016 e primo studio indiano a vincere il WAF (World Architecture Festival) di cui abbiamo pubblicato progetti di edifici commerciali, campus universitari e sedi aziendali.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature