04-01-2017

Architetture di luce nelle città d'inverno

Londra, Amsterdam, Salerno, Napoli, Parma, Italia, Bruxelles, Milano,

Installazione,

Design,

Lo spettacolo delle luci che accompagna alcuni dei luoghi più significativi delle nostre città, regalandocele in una veste insolita, da fiaba, è forse uno degli eventi più attesi delle festività natalizie. Decorazioni e vere opere d'arte luminose, architetture impalpabili e strutture imponenti per cogliere la magia delle festività.



Architetture di luce nelle città d'inverno

La tradizione di illuminare le lunghe notti invernali, soprattutto nei giorni di festa, è molto antica e legata all'eterna lotta tra bene (luce) e male (buio). Oggi le decorazioni natalizie sono un'occasione di promozione dell'immagine cittadina e fonte di attrazione turistica. Abbiamo già presentato alcuni interessanti eventi, molto strutturati, dove le installazioni non sono solo da ammirare, ma coinvolgono il pubblico in divertenti interazioni: in Canada a Montréal il festival Luminothérapie, in Europa l'Amsterdam Light Festival e ancora gli eventi di Londra e Bruxelles che ospitano le decorazioni del Quartiers des Spectacles canadese.

Nel panorama italiano l'evento della città di Salerno è certamente uno dei più longevi, “Luci d'Artista”, giunto infatti all'11 edizione con il tema 2016: “le Mille e una Notte”. Nuove sculture luminose decorano strade, piazze e vicoli della città e la fiaba di Aladino si aggiunge alle installazioni presenti nella “Villa Comunale”, il grande parco cittadino che diventa per l'occasione un Giardino Incantato.
A Parma abbiamo fotografato piccole architetture di luce, un arco e due alberi che, pur nella loro essenzialità, sono diventati una location frequentata per selfie luminosi e occasione di gioco.
A Napoli un'azienda, specializzata nelle installazioni temporanee per concerti e spettacoli, ha realizzato, in accordo con l'amministrazione cittadina, un gigantesco albero di metallo. L'installazione denominata “N'Albero” resterà sul lungomare partenopeo fino a marzo e ospiterà al suo interno esercizi commerciali, ristorante e caffetteria.
A Milano le installazioni di Natale Durini Design District 2016, un'iniziativa congiunta di alcuni importanti brand del made in Italy, sono ispirate al design. L'area di Via Durini è stata decorata da una reinterpretazione ideale dell'albero di Natale proposto in questo caso come giardino pensile. Un progetto verde realizzato dalla floral designer Elisabetta Bodini.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature