17-04-2019

Aperto a Milano Il Museo del Design Italiano

Stefano Boeri Architetti, Joseph Grima,

Gianluca Di Ioia,

Milano,

Musei,

Interior Design, FuoriSalone, Triennale di Milano,

I pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte della Collezione di oltre 1500 oggetti della Triennale di Milano, hanno una nuova collocazione permanente. In occasione della Milano Design Week 2019 è stato inaugurato il Museo del Design Italiano. Nato per volontà di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dell'Italia, il museo si avvale della direzione artistica di Joseph Grima.



Aperto a Milano Il Museo del Design Italiano

Un “Museo del Design Italiano” a Milano, un'iniziativa fortemente voluta dall'architetto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dai Consigli di Amministrazione delle Fondazioni di Triennale e da un comitato scientifico che riunisce importanti professionisti del mondo del design e dell’architettura italiani come: Paola Antonelli, Mario Bellini, Andrea Branzi, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Piero Lissoni, Claudio Luti, Fabio Novembre, Patricia Urquiola.
Un'iniziativa che finalmente colma una pesante assenza e un'esigenza avvertita da lungo tempo. L'Italia e Milano sono riconosciute icone a livello internazionale nel campo del design, le opere dei maestri italiani sono esposte nei principali musei del mondo, MoMa tra tutti, ma inspiegabilmente a Milano non era ancora presente un “museo del design italiano” nonostante la città ospiti molte iniziative ed eventi legati al mondo del design come il Salone del Mobile e la Milano Design Week, recentemente conclusi.

Dal 9 aprile, in occasione della Milano Design Week 2019, è aperto al pubblico il Museo del Design Italiano allestito nel Palazzo dell'Arte, in viale Emilio Alemagna 6 Milano, sede della Triennale. I pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte della Collezione di oltre 1500 oggetti della Triennale di Milano, hanno una nuova collocazione permanente al pianoterra dell'edificio. Il Museo del Design è allestito nello scenografico spazio della curva una delle aree dell'edificio, progettato dall'architetto Giovanni Muzio e costruito tra il 1931 – 1933, che ha conservato nel tempo il suo aspetto originale. Il Museo del Disegno Italiano è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dell'Italia, e si avvale della direzione artistica di Joseph Grima. Quello inaugurato è solo l'”episodio uno” perché, come spiegato nella conferenza stampa dal Presidente di Triennale Milano, l'architetto Stefano Boeri, è stato messo in campo “un progetto più ampio e a lungo termine, sostenuto dal Mibac e dagli altri soci di Triennale e concordato con ADI e Assolombarda”. Lo scopo è rendere il museo “il più importante centro internazionale dedicato al Design italiano”, arricchendo sia la collezione del museo attraverso l'acquisizione di nuovi oggetti e collaborazioni con archivi, aziende, scuole, università, musei, sia ampliando gli spazi destinati al Design all'interno della Triennale. L'ampliamento, per un totale di 6.000 mq, sarà oggetto di un concorso internazionale di progettazione atteso per il maggio 2019 e doterà il museo di nuovi spazi espositivi adatti ad accogliere tutta la collezione di oggetti della Triennale, di servizi per il pubblico e della riorganizzazione degli Archivi.

Joseph Grima, direttore del Museo, ha raccontato che il Museo oltre a custodire e salvaguardare la memoria storica del design italiano, sarà un luogo di ispirazione. Un'ispirazione che potrà arrivare direttamente dalla voce degli stessi maestri del design, nel percorso sono infatti incluse registrazioni delle voci dei designer che raccontano in modo semplice la genesi delle opere e le necessità a cui dovevano rispondere, mentre sulle pareti della curva una timeline ricorda gli eventi sia italiani che internazionali per collocarli nel contesto storico, politico, sociale e di costume.

(Agnese Bifulco)

Museo del Design Italiano
Location: viale Emilio Alemagna 6, Milano – Italia
Images courtesy of Triennale di Milano, photo by Gianluca Di Ioia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature