23-12-2022

Mostra 10 architetture italiane alla Triennale Milano

Milano,

Triennale di Milano, Mostra,

Il 22 dicembre è stata inaugurata alla Triennale Milano una mostra che offre uno sguardo sul presente dell'architettura attraverso i progetti di dieci studi, tutti con fondatori under 40 anni, realizzati da architetti italiani nel Paese e all'estero.



Mostra 10 architetture italiane alla Triennale Milano

Quale è il presente dell'architettura italiana, quali le attività dei professionisti più giovani sia in Italia che all'estero? A offrire risposte a queste domande, ma soprattutto a offrire un primo sguardo, che non vuole essere esaustivo, sull'architettura italiana realizzata dai giovani professionisti operanti nel Paese, o che si sono qui formati, è dedicata la mostra che conclude la programmazione 2022 di Triennale Milano.
Dal 22 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023, infatti, l'istituzione milanese presenta a ingresso libero la mostra "10 architetture italiane" a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni. Tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino, sono i dieci progetti selezionati. Si tratta di architetture già completate o in costruzione, da interventi molto estesi a opere di piccole dimensioni, realizzati in Italia o all'estero, in piccoli paesi o in città più o meno grandi, accomunati dall'età dei professionisti coinvolti. Gli studi selezionati sono, infatti, tutti con fondatori di circa 35 anni e le opere presentate sono architetture già completate o in costruzione, “per ribadire il fatto che l'architettura ha nella realizzazione fisica la sua principale prova e conferma”. A riprova di questo assunto ogni progetto è presentato attraverso modelli realizzati ad hoc per la mostra. Si tratta di maquettes in scala 1:5, che non descrivono l'intera architettura ma ne diventano un frammento tangibile, realizzato con diversi materiali, tra cui legno, acciaio, cemento, mdf e stampa 3D, e in diversi colori. Il racconto delle architetture esposte è poi completato con fotografie e altri elementi esposti.

Gli studi e le opere selezionate sono: AMAA Office con il progetto del Teatro a Terni; Armature Globale per Deutscher–Irving House V1 a Colonno; Associates Architecture per Extra– ordinary Gate a Logrono, Spagna; BB (Alessandro Bava e Fabrizio Ballabio) con Effe Minelli, per la Loggia in Val d’Arno; Fondamenta per la Villa RP02 in Val di Noto; Parasite 2.0 per Galeria e Bregdetit a Valona, Albania; lo Studio Ossidiana per Horismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi; SuperSpatial per Borgo Ognissanti a Firenze; Supervoid Architects per La Mistica, Roma; VG13 Architects per la Villa a Marrakech, Marocco.

(Agnese Bifulco)

Exhibition: 10 architetture italiane
curated by Matteo Ghidoni, Enrico Molteni and Vittorio Pizzigoni
December 22 2022 – January 29 2023
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano
free entrance, from Tuesday to Sunday from 11am to 8pm.

Images courtesy of Triennale Milano 

Captions and credits

01-02 Studio Ossidiana Horismos spazio pubblico a Vleuten, Paesi Bassi
© Studio Ossidiana

03-04 Parasite 2.0 Galeria e Bregdetit, Valona, Albania
© Giaime Meloni

05-06 SuperSpatial - Borgo Ognissanti Firenze, Italia
© Delfino Sisto Legnani - Alessandro Saletta

07-08 Associates Architecture Extra – ordinary Gate a Logrono, Spagna
© Associates Architecture

09-10 Supervoid Architects La Mistica, Roma
© Giorgio De Vecchi_ gerdastudio

11-12 Fondamenta Villa RP02 in Val di Noto
© Mikael Olsson

13-15 AMAA Office Teatro a Terni
(13) © FRAMAX images
(14) © Rigon Simonetti
(15) © Alberto Sinigaglia, Making of the model

16-17 VG13 Architects Villa a Marrakech, Marocco
© Alberto Rossi (VG13 Architects)

18 Armature Globale Deutscher – Irving House V1 Colonno
© Armature Globale


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature