31-05-2017

Alvaro Siza. Viagem Sem Programa Mostra Fab Castellarano

Alvaro Siza, Paolo Schianchi,

Design,

Mostra, FAB Architectural Bureau, Premio,

Giovedì 8 giugno sarà inaugurata, presso il FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano, la mostra che racconta il lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Alvaro Siza.



Alvaro Siza. Viagem Sem Programa Mostra Fab Castellarano

Il FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano, la galleria showroom del brand Fiandre Architectural Surfaces, presenta “Alvaro Siza. Viagem Sem Programa”, la mostra che racconta il lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Alvaro Siza.

Premio Pritzker nel 1992, Premio Wolf per le arti nel 2001, Riba Royal gold medal nel 2009, Leone d'oro alla Carriera della biennale di Venezia nel 2012, sono solo alcuni dei premi che hanno costellato l'attività professionale dell'architetto Alvaro Siza. Se le sue architetture sono note e studiate in tutto il mondo, meno conosciuta è la sua opera di fine disegnatore. La mostra Alvaro Siza. Viagem Sem Programa, curata da Greta Ruffino e Raul Betti con il supporto organizzativo di Paolo Schianchi e Mara Corradi della redazione di Floornature, prende le mosse proprio dai disegni che Siza ha realizzato fin dalla giovinezza, nei viaggi all'estero e in tutti i suoi momenti liberi. Sono disegni che raccontano ricordi, sensazioni, note ironiche, una visione personale sulla vita. Selezionati appositamente dall'autore e tratti dai suoi quaderni di appunti, le opere sono accompagnate da scritti, materiale fotografico e dalla video-proiezione dell’intervista girata in Portogallo, dove lo stesso Siza racconta l'intima relazione che lo lega al disegno fin dall'infanzia.
La mostra nata dopo numerosi incontri tra i due curatori e l'architetto portoghese, è stata presentata per la prima volta come evento collaterale della 13ma Biennale di Architettura di Venezia torna in Italia, in esclusiva per il FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano. L'allestimento curato da Dumbo Design Studio, guiderà i visitatori in un percorso che coinvolge più ambienti della galleria showroom di Fiandre Architectural Surfaces, fiino a uno spazio dall'animo industriale dove le superfici ceramiche di Fiandre evidenzieranno alcuni elementi dell'esposizione.

In occasione dell'inaugurazione Fiandre omaggerà tutti i partecipanti con una copia limited edition del catalogo della mostra con esclusivo timbro ex libris raffigurante uno dei disegni esposti.

(Agnese Bifulco)

Mostra: “ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA”
VERNISSAGE: giovedì 8 giugno 2017 - ore 18.00
Date: 9 giugno 2017 - 7 luglio 2017 (su appuntamento per gruppi organizzati dagli Ordini degli Architetti su prenotazione, con visita guidata alla presenza dei curatori e dalla redazione di Floornature).
Luogo: FAB CASTELLARANO, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE)

www.viagemsemprograma.com
www.fab-architectural.it
www.granitifiandre.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature