06-10-2016

al via la quarta edizione di Milano Design Film Festival

Alvaro Siza, Alessandro Mendini, Jean Nouvel,

Milano,

Cinema,

Design,

Film, Andrea Branzi,

Quarta edizione di Milano Design Film Festival, kermesse cinematografica dedicata al progetto, tra le pellicole più attese: REM dedicata all'architetto Rem Koolhaas e il documentario sui designer brasiliani Fernando e Humberto Campana.



al via la quarta edizione di Milano Design Film Festival

Dal 6 al 9 ottobre l'Anteo spazioCinema ospiterà la quarta edizione di Milano Design Film Festival, kermesse cinematografica dedicata al progetto. Oltre sessanta pellicole proposte nella rassegna che prevede anche due première mondiali, numerose prime europee e italiane, dibatti con ospiti internazionali e workshop multidisciplinari. REM dedicata all'architetto Rem Koolhaas e firmata dal figlio Tomas Koolhaas, e il documentario di Gabriela Bernd dedicato ai designer brasiliani Campana: “The Campana Brothers by Fernando and Humberto” sono certamente due delle proiezioni più attese e di maggior richiamo. Tra le première del MDFF: "Volevo essere Walt Disney" un omaggio al designer Alessandro Mendini di Francesca Molteni. In programma anche altri omaggi ad architetti e designer del presente e del passato come: Jean Nouvel, Piero Fornasetti, Alvaro Siza, Andrea Branzi, Børge Mogensen, Eero Saarinen e il fashion designer Yohji Yamamoto.
Il festival porta all'attenzione del pubblico anche tematiche che si intrecciano con l'architettura e sono di scottante attualità come "The Destruction of Memory" diretto da Tim Slade, basato sul libro omonimo di Robert Bevan, che partendo dalla distruzione di Palmira in Siria evidenzia come la distruzione di simboli culturali e architettonici sia una strategia politica di cancellazione della memoria dei popoli.
A completare la rassegna una specifica sezione dedicata al Cinema d'Artista curata da Davide GiannellaFilter. Spazi delle immagini in movimento”, sei panel discussion e un workshop aperti al pubblico per affrontare gli aspetti del progetto e dell'audiovisivo nella contemporaneità.

(Agnese Bifulco)

Luogo: Anteo, spazioCinema - Milano
Date: 6 - 9 ottobre 2016

Images courtesy of Milano Design Film Festival

www.milanodesignfilmfestival.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature