18-04-2013

AKDA Artefact house Noida - India

Sport & Wellness, Residenze,

Design, contemporaneo,

Cemento,

Arte,

Il progetto di una residenza per vacanze, realizzato dallo studio d'architettura AKDA, è una riflessione sull'abitare contemporaneo in India.



AKDA Artefact house Noida - India Lo studio d'architettura Amit Khanna Design Associates (AKDA) ha completato il progetto di una residenza per vacanze a Noida, in India.
L'abitazione destinata ad un architetto, non ha dovuto rispettare particolari vincoli architettonici, consentendo quindi allo studio AKDA di realizzare un progetto di ricerca sul design contemporaneo residenziale in India.

L'edificio è stato concepito con materiali locali (mattoni) utilizzando il cemento armato solo per le superfici orizzontali del solaio e del pavimento.
La composizione planimetrica è organizzata intorno a 3 blocchi-ambienti principali, a cui si accede grazie ad uno spazio "di transizione" tra casa e giardino, un patio ombreggiato e aperto ideale prolungamento del living.

La distribuzione degli ambienti così come le dimensioni delle aperture e più in generale il progetto nel suo insieme tengono conto dell'ambiente circostante e in particolare del clima, per poter usare la casa o alcune parti nelle diverse stagioni e condizioni atmosferiche.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Amit Khanna Design Associates (AKDA)
Immagini: courtesy of Amit Khanna Design Associates
Luogo: Noida, India

www.akda.in

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature