11-07-2017

Stajnhaus di ORA Architects

ORA Architects,

Jakub Skokan, Martin Tůma, BoysPlayNice ,

Appartamenti, Residenze,

contemporaneo,

Lo studio d'architettura ceco ORA ha curato un'intervento di restauro a Mikulov, tra Brno e Vienna. Casa Stajnhaus, di origini medievali, ha subito così tante trasformazioni da esser diventata irriconoscibile. Ciò nonostante mantiene un certo fascino che gli architetti hanno voluto salvare.



Stajnhaus di ORA Architects

Stajnhaus non è stato un progetto, ma un processo infinito. Così ORA Architects, che ne hanno curato il restauro, hanno definito il loro ultimo lavoro a Mikulov, Repubblica Ceca. La casa ha origini medievali, ma negli anni ha subito decine di trasformazioni tanto che, quando è stata presa in carico, recava i fasti dell'epoca rinascimentale assieme alle aggiunte della ricostruzione del dopoguerra.

Stajnhaus è stato un processo perché più venivano scoperti nuovi strati, materiali e circostanze impreviste, più le variazioni in corso d'opera si moltiplicavano, al punto da rendere sconosciuta perfino ai progettisti l'aspetto che Stajnhaus avrebbe avuto a fine lavori.

ORA Architects tratta principalmente interni, ma in questo progetto non è stato così. Interni e strutture erano così saldamente uniti da rendere impossibile l'agire soltanto su uno degli aspetti. Il risultato finale è molto piacevole e vario, dallo scantinato a volta fino alla mansarda si passa per una grande varietà di materiali e stili che, dal più antico, giungono fino al contemporaneo.

Francesco Cibati

Luogo: Mikulov (Nikolsburg), Repubblica Ceca Anno: 2017
Progetto: ORA Architects – www.o-r-a.cz
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice – www.boysplaynice.com

www.stajnhaus.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature