07-11-2013

A+Architecture Teatro jean-claude carrière, Montpellier

Montpellier, Francia,

Sport & Wellness, Teatri,

Legno,

In un'area dalla forte valenza spaziale, naturale e storica di Montpellier gli architetti dello studio A+Architecture hanno progettato un teatro interamente in legno e smontabile.



A+Architecture Teatro jean-claude carrière, Montpellier È stato completato in giugno il teatro Jean-Claude Carrière di Montpellier progettato dallo studio  A+Architecture, vincitore del concorso bandito nel 2012.
L'edificio è stato realizzato interamente con pannelli modulari in legno, una struttura che ha consentito facilità e velocità costruttiva oltre a prevedere la possibilità di smontare il teatro per ricostruirlo in altro luogo.
Gli architetti dello studio A+Architecture (Philippe Bonon, Philippe Cervantes, Gilles Gal) hanno tenuto conto dei valori storici, naturali e spaziali dell'area in cui doveva sorgere il teatro.  Il nuovo edificio è orientato perpendicolarmente all'asse storico, e si inserisce nella composizione generale dell'area rafforzandone alcuni elementi. Un esempio è l'ingresso che diventa un prolungamento all'interno della costruzione dei percorsi aperti del Domain d'O. Le scelte progettuali compiute dagli architetti hanno cercato di minimizzare l'impatto ambientale della nuova costruzione mettendo in campo soluzioni volte al risparmio energetico e alla sostenibilità dell'architettura.

(Agnese Bifulco)

Progetto: A+Architecture (Philippe BONON, Philippe CERVANTES, Gilles GAL)
Luogo: Montpellier, Francia
Immagini: courtesy of A+A architecture, ph.Marie-Caroline Lucat

www.aplus-architecture.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature