25-11-2015

UNStudio Transfer Terminal Arnhem Central Station

UNStudio,

Ronald Tilleman, Frank Hanswijk, Siebe Swart, BAM,

Belgio, Amsterdam,

Store, Stazioni, Uffici,

Completato il Transfer Terminal dell'Arnhem Central Station progettato dallo studio d'architettura UNStudio, un progetto ambizioso che intende trasformare Arnhem in uno snodo di collegamento importante tra Germania, Paesi Bassi e Belgio.



UNStudio Transfer Terminal Arnhem Central Station

Lo studio d'architettura UNStudio aveva progettato 20 anni fa il masterplan per la qualificazione della stazione di Arnhem, Paesi Bassi, candidata a diventare un importante nodo di collegamento ferroviario tra Germania, Paesi Bassi e Belgio.
Recentemente è stato completato il nuovo terminal, la stazione ha sostituito una precedente costruzione del 1950 ed è diventata la porta di accesso alla città. Il nuovo Transfer Terminal è dotato di servizi, aree commerciali, centro congressi e parcheggio sotterraneo. È collegato con il centro città, il Park Sonsbeek e inserito in un'area con negozi, uffici e cinema multisala che rappresenta il più grande intervento di ricostruzione postbellica della città.
La particolarità dell'architettura risiede nella geometria della struttura. Con una torsione della copertura strutturale gli architetti sono riusciti ad ottenere ampie campate, fino a 60 m senza sostegni verticali intermedi. Ispirandosi ad un particolare solido geometrico, la bottiglia di Klein, gli architetti di UNStudio hanno progettato un volume dove si annulla il confine tra interno ed esterno, uno spazio fluido dove c'è un continuo scambio tra le superfici: solai, pareti e pavimenti. Una realizzazione resa possibile dall'impiego di tecnologie costruttive usate tradizionalmente per la nautica e applicate ad una scala più grande, mai tentata prima.

(Agnese Bifulco)

Credits
UNStudio www.unstudio.com
Ben van Berkel with Arjan Dingsté, and Misja van Veen, Marc Hoppermann, René Toet, Kristoph Nowak, Tobias Wallisser, Nuno Almeida, Marc Herschel, Rein Werkhoven, Matthew Johnston, Sander Versluis, Derrick Diporedjo, Ahmed El-Shafei, Juliane Maier, Daniel Gebreiter, Uli Horner, Freddy Koelemeijer, Kirstin Sandner.
Engineering: Arup (Amsterdam), Van der Werf & Lankhorst
Construction advisor phase 2: BAM Advies & Engineering
Installations: Arcadis
Contractor Phase 1: Bouwcombinatie BAM Ballast Arnhem Centrum VOF
Contractor Phase 2: Bouwcombinatie OV Terminal Arnhem VOF
Fire safety: DGMR
Location: Station area, Arnhem - Nederland

Images courtesy of UNStudio, photo by ®Frank Hanswijk, ®Siebe Swart, ®Ronald Tilleman


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature