18-08-2022

Tchoban Voss Architects Fire station Wemb

Tchoban Voss Architekten,

Hans Juergen Landes,

Germania,

Stazioni,

A Weeze, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, è stata recentemente completata la nuova stazione dei vigili del fuoco progettata dallo studio d'architettura Tchoban Voss. Un incarico ricevuto a seguito della vittoria del relativo concorso di progettazione.



Tchoban Voss Architects Fire station Wemb

A seguito di un incarico ricevuto per la vittoria del relativo concorso di progettazione, lo studio d'architettura Tchoban Voss Architects ha firmato il progetto della nuova stazione dei vigili del fuoco della città di Weeze, nella Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania.
Il progetto è stato realizzato con grande rigore, volto soprattutto alla funzionalità dell'edificio. Per gli architetti era infatti essenziale garantire un funzionamento efficiente ed economico della stazione dei vigili del fuoco, unitamente al rispetto di criteri di sostenibilità. A tal fine, per esempio, nei mesi invernali il calore all'edificio è fornito da un'unità di cogenerazione, completata da un efficiente sistema di recupero del calore attraverso il sistema di ventilazione interno.
Volumetricamente l'edificio è composto da due corpi di fabbrica che si sovrappongono per circa cinque metri nella parte superiore. A dare unità all'insieme è la facciata, progettata dagli architetti secondo una texture regolare di mattoni clinker grigi. Su questa superficie regolare e uniforme si inseriscono altri mattoni di un bel rosso accesso che conferiscono dinamicità all'insieme, evidenziando le aperture e alcuni ambienti principali dell'edificio: le porte di uscita degli automezzi dei vigili del fuoco, l'ingresso principale, la sala di formazione, nonché la porta di emergenza.
Il primo corpo di fabbrica dell'edificio è il garage delle autopompe, un locale prettamente tecnico che si sviluppa per circa 320 mq con un'altezza di 5,75 m, scandito dalle quattro grandi aperture per l'uscita degli automezzi. Il secondo corpo di fabbrica è invece la parte principale dell'edificio, la sede dei vigili del fuoco. In questo volume articolato su due livelli sono presenti a pianoterra le aree sociali, gli spogliatoi e la sala di formazione, nonché l'officina e il magazzino, mentre al livello superiore si trovano i locali tecnici della stazione.
Esternamente l'area è stata sistemata per garantire una massima visibilità all'uscita rapida degli automezzi di soccorso, con basse siepi di delimitazione e un prato per gli spazi verdi. Nella parte sud-est del sito è stato invece realizzato un parcheggio da 23 posti auto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Tchoban Voss Architects photos by Hans Juergen Landes

Fire station, Wemb, municipality of Weeze
Type: Construction of a functional building with vehicle hall; won first prize in the architectural competition
Address: Schafweg 1b, 47652 Weeze
Client: Municipality of Weeze, Weeze
GFA: 881.30 sqm
Completion: June 2021
Project stages: 1-5
Architect: Ekkehard Voss
Project manager: Thomas Sperfeldt
Team: Alessandra Dieseldorff, Mathias Koch, Tomasz Kozaczek, Alexander Loss
Cooperation partner: HuelsmannThiemeMinor. Architektenpartnerschaft mbB, Kleve (stages 6-8)
Landscape planners: Seeling + Kappert GbR, Weeze
Interior: TCHOBAN VOSS Architects, Hamburg https://www.tchobanvoss.de/
Structural engineering: Tebartz Ingenieurbuero GmbH, Issum
Building equipment: fuhrmann + keuthen GmbH, Kleve
Fire protection: Burckhardt Pabst und Partner, Cologne
Metalwork and carpentry: Paul Swertz GmbH, Goch
Clinker, aquaterra Salinagrau: Klinker- u. Keramikwerke A. Berentelg & Co. KG, Recke
Clinker, Granada BA+FU: Hagemeister GmbH & Co. KG, Nottuln
Photos: Hans Juergen Landes


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature