30-10-2018

Tonkin Liu Old Shed New House - Stephen Lawrence Prize 2018

Tonkin Liu,

Alex Peacock, Greg Storrar,

North Yorkshire, UK,

Cascina, Appartamenti, case vacanze,

Premio,

Una ex fattoria è diventata una confortevole abitazione, un progetto economico e sostenibile realizzato dagli architetti dello studio Tonkin Liu. La Old Shed New House è stata premiata con lo Stephen Lawrence Prize 2018, il premio che il RIBA assegna ogni anno a opere d'architettura realizzate con un budget inferiore a 1 milione di sterline.



Tonkin Liu Old Shed New House - Stephen Lawrence Prize 2018

Una vecchia fattoria è stata trasformata in una casa contemporanea, economica e sostenibile, dallo studio fondato dagli architetti Anna Lui e Mike Tonkin. Un progetto che vive un profondo dialogo con il contesto naturale in cui è inserito. L'idea che ha guidato gli architetti nella realizzazione del progetto è stata proprio quella di inserire il paesaggio nell'architettura, evocandolo o ispirandosi al paesaggio per alcune soluzioni architettoniche.
È il caso ad esempio della lunga galleria a doppia altezza, un elemento architettonico che esalta la verticalità, richiama le alte alberature naturali e permette al paesaggio di entrare nell'edificio attraverso la vetrata. La stessa biblioteca delimitata da scaffali a specchio, evoca il vicino boschetto di betulle bianche presenti nel sito.

La casa progettata dagli architetti dello studio Tonkin Liu risponde all'esigenza dei committenti che desideravano una residenza di alta qualità, che fosse allo stesso tempo: casa, biblioteca e galleria per l'importante collezione di libri e opere d'arte dei proprietari. Un edificio efficiente da un punto di vista energetico e a basso costo, che si ponesse in dialogo con il paesaggio agricolo del North Yorkshire. La presenza nel sito prescelto di un vecchio capannone agricolo, un tempo deposito per attrezzi e trattori, non è stata considerata dagli architetti un'inutile presenza da eliminare ma una sfida e un'occasione da sfruttare.
In un certo senso l'edificio continua nella sua funzione di contenitore, ma la trasformazione operata dallo studio Tonkin Liu lo ha elevato al ruolo di contenitore di cultura come libri e opere d'arte.

Gli architetti hanno conservato la forma originale del capannone ridisegnandone la struttura in acciaio e rivestendola con assi di legno di larice e alette di acciaio zincato di diverse dimensioni, che creano un originale pattern per la facciata evocando la corteccia delle vicine betulle bianche. All'interno gli architetti hanno organizzato le diverse funzioni attraverso spazi interconnessi dove si alternano dimensioni più modeste e intime per gli spazi privati ad ambienti più ampi come la grande biblioteca. Gli architetti sono ricorsi a tecniche di costruzione tradizionali e materiali a basso costo per contenere il budget. Un attento controllo di ogni dettaglio, l'uso della luce e degli specchi, una palette cromatica caratterizzata da varie tonalità di grigio e bianco donano alla casa un'atmosfera da grande e importante villa classica, nonostante le modeste dimensioni da cottage di campagna.
Marco Goldschmied, fondatore dello Stephen Lawrence Prize, nell'assegnare il premio agli architetti di Tonkin Liu ha sottolineato come il progetto Old Shed New House incarni perfettamente il significato del premio.
In particolare la giuria ha posto l'accento sul fatto che il progetto mostra come anche con un budget contenuto un architetto di talento riesca a creare un'opera importante, in questo caso trasformando un edificio agricolo in "una nuova casa mozzafiato".

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA, photo by © Greg Storrar, © Alex Peacock

Architect: Tonkin Liu www.tonkinliu.co.uk
Landscape Architect: Tonkin Liu
Location: North Yorkshire, UK Size: 210sqm
Contractor: Vine House Construction
Engineer: Rodrigues Associates
M&E Engineer: Integration
Awards:
RIBA Stephen Lawrence Prize 2018
RIBA National Award 2018
RIBA Yorkshire Award 2018
RIBA Yorkshire Small Project of the Year Award 2018
GAGA Architecture Award 2018


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature