05-12-2019

Atelier Peter Zumthor con Mole Architects Secular Retreat nel Devon

Mole Architects, Atelier Peter Zumthor,

Jack Hobhouse,

Devon, UK,

Ville, Cascina,

Un progetto insolito e scultoreo, un “rifugio” ben inserito nel contesto paesaggistico del Devon tra colline e pini secolari. È il progetto residenziale Secular Retreat firmato dallo studio d'architettura Atelier Peter Zumthor con Mole Architects, selezionato tra i sette finalisti del RIBA House of the Year 2019.



Atelier Peter Zumthor con Mole Architects Secular Retreat nel Devon

Tra le colline e i pini secolari del Devonshire del sud, in un'area paesaggistica e naturale importante, lo studio d'architettura Atelier Peter Zumthor ha firmato il progetto di una casa vacanze per il programma Living Architecture fondato nel 2006 da Alain de Botton.
Living Architecture è una serie di progetti residenziali commissionati a importanti studi d'architettura e realizzati tutti nel Regno Unito. Le case che fanno parte del programma si possono affittare per gioni e/o settimane, per vivere una vacanza che sia un'esperienza immersiva nell'architettura contemporanea. La Secular Retreat, primo progetto permanente realizzato nel Regno Unito dall'architetto svizzero Peter Zumthor, è solo l'ultima "Living Architecture" realizzata. Tra i progetti che l'hanno preceduta: Life House di John Pawson, la Balancing Barn dello studio MVRDV, l'House For Essex di FAT Architects, Long House di Hopking Architects, la Dune House di Jarmund / Vigsnæs Architects, la Room for London di David Kohn Architects e la Shingle House di NORD Architecture. Alle case vacanze Balancing Barn, Dune House e alla recente Secular Retreat ha collaborato anche, per il progetto esecutivo, lo studio Mole Architects.

La Secular Retreat è un progetto insolito, enigmatico e scultoreo, un “rifugio” ben inserito nel contesto naturale e paesaggistico del Devon, tra colline e pini secolari. Nel contesto ha un basso impatto visivo, tanto da riuscire a celarsi nel paesaggio e non apparire subito come una grande casa. Il progetto è un'importante prova dell'abilità dei progettisti e delle maestranze coinvolte. L'edificio è stato realizzato in modo artigianale, rispettando con pazienza i tempi tecnici necessari ed eseguendo test preliminari sui materiali in conglomerato cementizio. La casa è stata infatti realizzata usando calcestruzzo gettato in opera ma in modo innovativo e rivoluzionario per ottenere una grande copertura a sbalzo e degli strati sovrapposti di cemento per le facciate. Una soluzione costruttiva che richiamando la terra battuta, contribuisce a mitigare l’impatto dell’edificio nel contesto paesaggistico e che gli dà un aspetto “permanente”. Un manufatto senza tempo, un “rifugio” dove sottrarsi alla vita ordinaria e ripetitiva, destinato a durare nei secoli.
La pianta della casa è organizzata con un grande spazio open space, è la zona giorno interamente vetrata completa di cucina e camino. Maggior privacy consentono le cinque camere con bagno benchè siano sempre ambienti dotati di vetrate a tutta altezza che guardano verso il giardino e il contesto naturale. La casa appare in posizione panoramica e circondata dai secolari pini di Monterrey, con vista sul verde paesaggio collinare del Devon e sul mare, a poca distanza si trovano infatti i più bei percorsi costieri del Sud Ovest. Le sue reali dimesioni si rivelano solo agli ospiti che le si avvicinano provenendo dall'ampio sentiero di ingresso, un artificio ottenuto grazie alla sua posizione leggermente più bassa rispetto alla quota giardino. Il progetto della Secular Retreat è stato selezionato tra i sette finalisti del RIBA House of the Year 2019, titolo vinto da House Lessans di McGonigle McGrath.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA, photo by © Jack Hobhouse

Architect practice: Atelier Peter Zumthor
Additional Architect practice: Mole Architects
Date of completion: February 2019
Client company name: Living Architecture https://www.living-architecture.co.uk/
Project city/town: Devon, UK
Internal area 375 m²
Contractor: Simon Cannon
Structural Engineers Jane Wernick Associates (now part of Engineers HRW)
Environmental / M&E Engineers: Transsolar
M&E Consultant (UK) Integration
M&E (stage 4-5) Engineer Murch & Baker
Landscape Architects Rathbone Partnership
Quantity Surveyor / Cost Consultant KM Dimensions
Concrete Frame Contractor Woodmace


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature