09-02-2022

Theaster Gates Black Chapel Serpentine Pavilion 2022 Londra

Theaster Gates,

Londra,

Padiglioni,

L'artista di Chicago Theaster Gates è stato incaricato del progetto del 21° Padiglione delle Serpentine Galleries di Londra. Il progetto sarà realizzato con il supporto architettonico dello studio Adjaye Associates e aprirà al pubblico il 10 giugno 2022.



Theaster Gates Black Chapel Serpentine Pavilion 2022 Londra

Black Chapel è il nome del 21° Serpentine Pavilion che sarà progettato dall'artista Theaster Gates, di Chicago, con la collaborazione dello studio Adjaye Associates per il progetto architettonico. Il padiglione è un'installazione temporanea che viene realizzata annualmente per accogliere la programmazione estiva della Serpentine Gallery di Londra. L'iniziativa è nata nell'anno 2000 con il padiglione realizzato dall'architetta Zaha Hadid e nel tempo è diventato un evento atteso, che offre un importante vetrina per nuovi talenti. Il progetto del Serpentine Pavilion è infatti affidato, ogni anno, a un diverso artista o architetto alla sua prima opera nel Regno Unito. Tra gli autori delle ultime edizioni: nel 2020 poi 2021, per lo spostamento determinato determinato dalla pandemia di Covid-19, il progetto era stato affidato all'architetta Sumayya Vally dello studio Counterspace (Sudafrica), nel 2019 a Junya Ishigami (Giappone), nel 2018 a Frida Escobedo (Messico), nel 2017 a Diébédo Francis Kéré (Burkina Faso) e nel 2016 a Bjarke Ingels (Danimarca), quando ha superato ogni record diventando la mostra di architettura e design più visitata al mondo.
Punti fermi tra tutte le proposte sono il sito, che è sempre l'area dei Kensington Gardens antistante alla Serpentine Gallery, e poi alcuni requisiti essenziali quali l'essere una struttura smontabile e riutilizzabile in un contesto diverso.
Il progetto presentato da Theaster Gates il 3 febbraio è ispirato alle grandi fornaci di Stoke-on-Trent, la città dello Staffordshire conosciuta come the Potteries per le sue ceramiche e i suoi musei d'arte e artigianato. L'artista statunitense vuole, in questo modo, rendere omaggio alla tradizione manifatturiera e all'artigianato del Regno Unito con un edificio evocativo. L'intento è offrire ai visitatori la sensazione di trovarsi in un ambiente che induce alla meditazione, come una piccola cappella. All'ingresso sarà posta una vera campana proveniente da una chiesta demolita di Chicago, la St. Laurence Church nel South Side. Il suono della campana darà il segnale di inizio dei diversi spettacoli ed eventi. All'interno della cappella la luce proveniente da un singolo oculo superiore contribuirà a esaltare l'atmosfera meditativa e a dare un senso di sacralità allo spazio.
Il padiglione aprirà al pubblico venerdì 10 giugno 2022 e sarà usato in prevalenza per perfomance dal vivo di poesia, danza ed eventi musicali. L'artista Theaster Gates ha spiegato che il nome Black Chapel è stato scelto perché legato al suo percorso artistico. In particolare riflette l'importanza che, nella sua professione, riflettono la musica e le arti sacre e la loro capacità curativa. Per l'artista era importante concepire uno spazio dove le persone potessero riposare e rifugiarsi per sottrarsi alle pressioni quotidiane. Uno spazio dove trascorrere del tempo in tranquillità e meditazione. “Ho sempre cercato di costruire spazi”, ha dichiarato l'artista, “che considerino il potere del suono e della musica come un meccanismo di guarigione e una forza emotiva che permette alle persone di entrare in uno stato di profonda riflessione e/o di profonda partecipazione".
La consulenza architettonica per la realizzazione del padiglione sarà dello studio Adjaye Associates. Il progetto sarà realizzato in un'ottica di sostenibilità per ridurre al minimo l'impatto ambientale e l'impronta ecologica dell'edificio. La struttura sarà prevalentemente in legno, leggera e smontabile. I materiali saranno tutti di provenienza certificata e sostenibile, terminata la programmazione estiva il padiglione sarà interamente smontato e ricostruito in una nuova sede permanente.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Serpentine Pavilion and artist

Project Name: Serpentine Pavilion
Location: London, UK

Artist: Theaster Gates
Architects: Adjaye Associates
Renders: © 2022 Theaster Gates Studio (01-02)
Theaster Gates Portrait: © Sara Pooley (03)

Captions Photos

Serpentine Pavilion 2021 designed by Sumayya Vally, Counterspace Photo © Iwan Baan (04-05)
Serpentine Pavilion 2019 Designed by Junya Ishigami + Associates, Photo © 2019 Iwan Baan (06-07)
Serpentine Pavilion 2018 designed by Frida Escobedo, Taller de Arquitectura. Photo © 2018 Iwan Baan (08-09)
Serpentine Pavilion 2017 designed by Francis Kéré. Photo © 2017 Iwan Baan (10-11)
Serpentine Pavilion 2016 designed by Bjarke Ingels Group (BIG). Photo © Iwan Baan (12) © Jim Stephenson (13-14)
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature