27-06-2017

Inaugurato il Serpentine Pavilion di Diébédo Francis Kéré

Diébédo Francis Kéré,

Iwan Baan,

Londra,

Sport & Wellness, Installazione,

Serpentine Pavilion,

Il 23 giugno è stato inaugurato il Serpentine Pavilion progettato dall'architetto Diébédo Francis Kéré. È la prima volta che un architetto del continente africano progetta il Serpentine Pavilion. Il padiglione temporaneo delle Serpentine Galleries è uno degli eventi più attesi dell'estate londinese.



Inaugurato il Serpentine Pavilion di Diébédo Francis Kéré

Trasportare il senso di comunità e condivisione del suo paese d'origine, il Burkina Faso, nel centro di Londra, nei giardini di Kensington, è quello che ha fatto l'architetto Diébédo Francis Kéré con il progetto del diciassettesimo padiglione delle Serpentine Galleries, recentemente inaugurato.

È stato inaugurato il 23 giugno, il Serpentine Pavilion progettato dall'architetto Diébédo Francis Kéré ed è ispirato ad un grande albero, che diventa punto di incontro e genera con la sua chioma uno spazio dove ripararsi. Allo stesso modo infatti il padiglione progettato da Kéré è un volume aperto, ma che offre riparo dal clima londinese. La copertura - chioma di questo albero architettonico è sostenuta al centro da una struttura in acciaio e costituita da brise-soleil che proteggono dal sole e dalla pioggia. Per l'acqua, elemento estremamente prezioso in Africa, l'architetto ha previsto un sistema che raccoglie l'acqua piovana dal tetto, la convoglia in un oculus attraverso uno scenografico effetto a cascata e quindi la incanala nel sistema di drenaggio a pavimento per usarla nell'irrigazione del parco. Il padiglione è circondato da pareti in legno che di notte diventano fonte di illuminazione, il loro colore blu è un omaggio agli abiti tradizionali africani.
L'architetto ha voluto ricreare un micro cosmo ispirato alla sua cultura e alle tradizioni africane, usando materiali avanzati e tecniche di costruzione sperimentale. Nell'ottica di condivisione che ha guidato il progetto, tra gli eventi previsti per l'estate 2017, in luglio e agosto si svolgeranno i Radical Kitchen, picnic nel padiglione dove comunità locali e associazioni condivideranno ricette e piatti, per creare un nuovo senso di comunità.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Diébédo Francis Kéré
Luogo: Kensington Gardens, Londra UK

Images courtesy of Serpentine Galleries, photo by Iwan Baan
Portraits Diébédo Francis Kéré by Erik Jan Ouwerkerk

www.serpentinegalleries.org
www.kere-architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature