12-01-2022

SOM Shenzhen Rural Commercial Bank Headquarters

Skidmore, Owings & Merrill LLP,

Seth Powers,

Shenzhen, Cina,

Headquarters, Banche,

A Shenzhen, in Cina, è stata completata la sede principale della Shenzhen Rural Commercial Bank, progettata dallo studio d'architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM). L'edificio è una torre alta 158 metri per 33 piani, realizzata ai limiti di un parco pubblico in uno dei principali quartieri commerciali della metropoli cinese. Per rispondere alle esigenze di comfort degli ambienti interni rispetto al caldo clima tropicale della regione, gli architetti hanno adottato soluzioni rispettose dei principi della sostenibilità e della biofilia.



SOM Shenzhen Rural Commercial Bank Headquarters

Un edificio "che respira" così è stata definita la sede principale della Shenzhen Rural Commercial Bank, progettata dallo studio d'architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM) e recentemente inaugurata a Shenzhen. Il nuovo headquarter della banca è una torre alta 158 metri per 33 piani, realizzata in uno dei principali quartieri d'affari della metropoli cinese e in prossimità di un grande parco pubblico.
Un incarico che lo studio d'architettura ha ricevuto nel 2012. I committenti avevano chiesto agli architetti di progettare un edificio che proiettasse la banca verso il futuro, ma che allo stesso tempo ricordasse la sua storia fondata sul credito rurale.
Un progetto che è una perfetta sintesi tra architettura e soluzioni ingegneristiche innovative, tratto distintivo di tutti i progetti dello studio SOM, e dove sono state adottate soluzioni rispettose dei principi della sostenibilità e della biofilia per far fronte al caldo clima tropicale della regione. L'elemento che più caratterizza la nuova sede della banca e la trasforma in un vero e proprio landmark per il quartiere, è la struttura diagrid che avvolge esternamente le facciate e che ha una doppia funzione: è un grande brise-soleil che protegge l'edificio dal forte sole tropicale ma, soprattutto, costituisce la struttura portante della torre. La struttura diagrid diventa un esoscheletro che permette di liberare gli spazi interni da sostegni verticali, assicurando massima flessibilità all'organizzazione planimetrica delle postazioni di lavoro. Alla base della torre la maglia delle travi diagonali, che costituiscono la struttura diagrid, si allarga per creare varchi di ingresso e inquadrare viste significative sul vicino parco pubblico e sulla baia di Qianhai.
Gli architetti di SOM hanno progettato l'interno dell'edificio ispirandosi ai principi del feng shui e a tre elementi essenziali: terra, acqua e aria. Il riferimento alla terra è evidente nel rivestimento marmoreo del nucleo centrale degli ascensori. All'aria fa riferimento il sistema di ventilazione naturale che assicura aria fresca sia nelle aree comuni che negli spazi degli uffici. L'edificio, infatti, respira grazie ai due atri che attraversano in verticale e per tutta la sua altezza la torre, a ogni piano i dipendenti possono aprire o chiudere le prese di circolazione, lasciando che l'aria fresca proveniente dagli atri si diffonda nei diversi ambienti. L'acqua che nel feng shui rappresenta il flusso di denaro, oltre che di idee e di relazioni, è stata scelta come elemento principale degli spazi di ingresso. L'atrio è circondato da una piscina riflettente e adiacente all'ingresso principale vi è un muro increspato d'acqua. Ancora, le pareti trasparenti della lobby costituiscono una "cortina di pioggia" alta 15 metri, dove l'acqua scorre su piccoli filamenti translucidi. Grazie a queste soluzioni, nelle calde giornate estive, tutto l'edificio può beneficiare di un raffreddamento per evaporazione con un notevole risparmio energetico. Il richiamo all'acqua è presente anche in altri elementi come i corpi illuminanti che sembrano delle grandi gocce sospese o ancora nel marmo di rivestimento delle pareti, dove la finitura levigata evoca l'azione dell'acqua sulla pietra.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Shenzhen Rural Commercial Bank Headquarters
Client: Shenzhen Rural Commercial Bank
Location: Shenzhen, Guangdong, China
Completed: 2021

Size
Project Area: 94,049 square meters
Building Height: 158 meters
Number of Stories: 33

Design Team: Skidmore, Owings & Merrill www.som.com

Services: Architecture / MEP / Structural + Civil Engineering
Photography: © Seth Powers Photography


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature