17-12-2021

Sala sportiva in legno e blocchi di canapa pressata di Lemoal Lemoal

Lemoal Lemoal Architectes,

Bertrand Fompeyrine, Elodie Dupuis,

Croissy Beaubourg ,

Sport & Wellness,

Legno, Metallo, Canapa,

La sala sportiva a Croissy Beaubourg, un’opera dello studio di Lemoal Lemoal, è stata realizzata in legno e blocchi di canapa pressata, presentando così dalle grandi performaces di tipo tecnico.



Sala sportiva in legno e blocchi di canapa pressata di Lemoal Lemoal A Croissy Beaubourg sorge una sala sportiva polivalente dalla struttura di legno e i muri realizzati con blocchi di canapa pressata.
In un paese della periferia di Seine-et-Marne, caratterizzata dalla forte presenza di capannoni industriali, gli architetti dello studio Lemoal Lemoal sono stati chiamati a realizzare una sala polivalente di 380 mq dedicata allo sport. Questa è aperta su un grande parcheggio, benché l’edificio che la contiene sia di taglia modesta. La sua forma non rivela grandi formalismi, se non quelli sufficienti a soddisfare le esigenze del committente e dei suoi atleti. Si tratta infatti di un grande rettangolo formato da sette portali in legno, irrigiditi da travicelli secondari, e una copertura in lamiera termolaccata bianca che riveste anche le pareti esterne.
Gli interni sono semplici, come è richiesto a uno spazio sportivo. Dal soffitto sono calati grandi corpi illuminanti e i radiatori per il riscaldamento, mentre gli impianti occupano due piccole stanze poste nell’angolo dell’edificio. Infine, due lati del volume della palestra sono completati dagli spogliatoi e culminano in una piccola hall di ingresso. Eppure, data tanta semplicità compositiva, questo progetto presenta una caratteristica significativa: le murature interne ed esterne sono state realizzate con dei blocchi di canapa pressata.
Prodotti sfruttando gli scarti della canapa mescolata a un addensante, tali blocchi rappresentano il riuso di una materia coltivata principalmente per altri scopi, facendola confluire nel comparto edile. La loro posa in opera è facile, poiché i diversi elementi si incastrano come i mattoni di un gioco per bambini. E non solo, la loro stessa movimentazione, data la leggerezza, è molto rapida e agevole. Nonostante generino dei muri il cui spessore è maggiore rispetto a una tipica muratura in mattoni, la performance termica, acustica (dettaglio spesso trascurato negli ambienti sportivi) e strutturale sono assolutamente convincenti, senza dimenticare inoltre che presenta pure una resistenza al fuoco REI 30.




Fabrizio Orsini






Lieu: Allée du Bois, 77183 Croissy Beaubourg
Programme: Création d’une salle d’évolution phy- sique et vestiaires.
Maîtrise d’ouvrage: Ville de Croissy-Beaubourg
Procédure / Mission: Procédure adaptée Mission complète • Loi MOP
Coût / Surface:
1,1 M€ HT y compris VRD
139 K€ HT gros oeuvre
380 m2 SDP
Travaux: 11 mois
Livraison: janvier 2021
Maîtrise d’œuvre
lemoal lemoal: architecture paysage
mandataire:
Axoé • BET TCE
Apave • Bureau de contrôle
ARC 77 • Coordinateur
SPS Cabinet BEC • Aménagements extérieurs
Images & Photos: Elodie Dupuis, Bertrand Fompeyrine, Vieille matériaux • Libre de droits

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature