28-01-2022

Cemento e calcare per la Morgan State University di Teeple-GWWO architects

Teeple Architects Inc., GWWO Architects,

Nic Lehoux,

Baltimora, USA,

Università,

Pietra, Cemento, Metallo,

Un hub studentesco che raccoglie le funzioni amministrative della Morgan State University è stato realizzata in cemento e pietra calcarea



Cemento e calcare per la Morgan State University di Teeple-GWWO architects Nell’antico Campus della Morgan State University sorge un nuovo edificio, realizzato da Teeple e GWWO architects in cemento rivestito di pietra calcarea.
L’aspetto compositivo che ha ispirato i progettisti, pur declinandolo con un proprio linguaggio, è stato quello dei grandi complessi architettonici, dalla forma tipicamente scatolare, che attorniano il Centro studentesco. Tutto ciò è ora percepibile sulle facciate contrapposte del nuovo edificio. Quelle rivolte verso le strade sono piatte, ma con un andamento leggermente divergente, così da creare un dinamismo urbano che rimanda agli altri edifici presenti nel campus. Le altre due, invece, sono concave e generano nuovi percorsi all’interno del lotto, fungendo in tal modo anche da collegamento con le strade laterali. Nell’insieme, comunque, è un modo efficace per coniugare elementi urbani e architettura, al fine di rendere l’edificio in ogni suo aspetto un luogo formalmente accogliente.
L’impronta di base della costruzione è molto grossa, ma effettivamente le necessità erano tante, così, senza esitare, i progettisti hanno disteso una maglia di pilastri quasi tutti a base circolare. Lo scopo è stato quello di ottenere una pianta ben organizzabile nella sua distribuzione, evitando di conseguenza grandi luci strutturali. E anche se i pilastri spesso ricadono in punti in cui possono mimetizzarsi con le divisioni interne, quelli che si possono notare negli ambienti aperti non disturbano eccessivamente. Il risultato finale, leggendo le planimetrie, è un impianto distributivo molto denso. Eppure, grazie al luogo di aggregazione sociale posizionato nel cuore dell’edificio tutto appare allo stesso tempo fluido e contenuto.
L’approccio esterno invece è stato studiato cercando una continuità con la realtà materica dell’intorno. Infatti, il rivestimento è in lastre di calcare scuro Eramosa dell’Ontario, mentre ampie vetrate lasciano intravvedere la vita all’interno del fabbricato. Inoltre, i grandi rettangoli lapidei disposti ordinatamente, uno accanto all’altro, incorniciano le alte finestre che scandiscono il design nei piani più alti. Un disegno in grado di sviluppare un’architettura ben sfaccettata che con eleganza si inserisce fra i grandi alberi del campus.


Fabrizio Orsini




Location: Baltimore, Maryland USA
Client: Morgan State university
Completion: September 2020
Size: 141.675sqft
Facility Type: Academic (Student service)
Sustainability: LEED Silver
Design Architect: Teeple Architects Inc.
Architect of Record: GWWO Architects
FFE Architects: KPN Architects
Construction Management: Barton Malow
Structural Enigineers: ReStl Designers Inc.
Mechanical Enginners: Mueller Associates
Electrical Engineers: WFT Engineering
Civil Engineers: Carrol Engineering
Landscape Architectur: Floura Teeter
Photo: Nic Leohux

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature