13-11-2020

Un Municipio a ponte sul fiume di Henning Larsen in cemento e legno

Henning Larsen Architects,

Nic Lehoux,

Eysturkommuna, Faroe Islands,

Municipio,

Legno, Cemento,

Il municipio di Eysturkommuna è un edificio a ponte con una struttura in cemento, un rivestimento in legno e il tetto verde sul quale fare dei picnic



Un Municipio a ponte sul fiume di Henning Larsen in cemento e legno Presso Eysturkommuna lo studio di Henning Larsen ha realizzato il municipio cittadino, progettando un edificio in cemento e legno, a forma di ponte, che attraversa il fiume cittadino.
Per gli architetti la mimetizzazione con la tettonica del luogo è stata quindi l’spirazione di base, in quanto desideravano fare dell’edificio un landmark dedicato agli abitanti del piccolo villaggio di Eysturkommuna nelle Isole Faroer. Ed è così che ora un lungo e nuovo volume sorge dal terreno per lanciarsi e attraversare il fiume, diventando di fatto un ponte abitato al pari di quelli celebri presenti a Firenze e Venezia. In questo modo l’unione delle due rive della città, dopo la sua costruzione, avviene attraverso il municipio stesso. Ma c’è di più: il suo tetto è ricoperto di un morbido manto erboso percorribile.
Dal punto di vista strutturale non sono state coperte grandi luci, mentre da quello urbano l’edificio si snoda seguendo i profili planimetrici di strade e direzioni consolidate, senza quindi proporre eccessive novità urbanistiche, ma valorizzando quelle esistenti. Sempre parlando di punti, in quello di massimo attraversamento del fiume la luce della struttura raggiunge, senza sforzo, circa 15 metri di distanza. E lo fa nascondendo le travi all’interno dell’edificio che, proprio in quel punto, raggiunge al colmo un’altezza massima di circa sette metri. Eppure, nonostante non si tratti di un edificio a trave, visivamente il fronte sul fiume lo fa apparire come tale, pur tuttavia proponendo una facciata trasparente che mette in comunicazione gli interni con gli esterni.
Nel suo insieme quindi l’elegante involucro, rivestito in lunghe doghe di legno brunito inchiodate con severa attenzione, si staglia dal terreno per inserirsi nella valle, riuscendo così a dialogare con la locale architettura vernacolare per lo più composta da edifici che si ripetono, ai piedi delle pendici montane, con un mite e ben distanziato ritmo urbano.




Fabrizio Orsini


Project
Project name: Town Hall Eysturkommuna
Address: Oyran 2, FO-512 Norðragøta
Client(s): Eysturkommuna
Architect(s): Henning Larsen North Atlantic
Engineer(s): Spenn, Veri-Con, SMJ
Landscape Architect(s): Henning Larsen North Atlantic
GFA: 750 m2 / 8000 ft2

Henning Larsen
Partner responsible: Ósbjørn Jacobsen
Project manager: Ósbjørn Jacobsen
Scope/role: Lead Design Architect
Team/departments involved: Henning Larsen Faroe Island

Material
Drawing credits: Henning Larsen
Photo credits: Nic Lehoux

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature