07-01-2022

Ristrutturazione di villa in CLT e alluminio di FMD Architects

FMD Architects,

Diana Snape,

Mornington Peninsula Australia,

case vacanze, Ville,

Metallo, Legno,

In Australia è stata ristrutturata un’abitazione in chiave contemporanea con struttura in CLT e un rivestimento di alluminio.



Ristrutturazione di villa in CLT e alluminio di FMD Architects A Mornington in Australia lo studio FMD architects ha ristrutturato e ampliato una casa, rivestendola con lamiera di alluminio nero e usando il CLT per la sua struttura.
Questo intervento è partito da un edificio preesistente, utilizzato dagli architetti come una vera e propria base dell’intero progetto. Prima di tutto ne hanno moltiplicato gli spazi al piano terra, creando gli ambienti necessari alle esigenze del cliente, per poi sfruttare il volume recuperato per realizzare un ampliamento a ponte. Infatti, il desiderio era quello di far spiccare il volo al progetto attraverso la costruzione di un articolato collegamento, posizionato al di sopra del vecchio volume. L’effetto finale è molto semplice e di immediata comprensione formale.
La copertura presenta un profilo a denti di sega con degli shed obliqui, che ricordano le antiche fabbriche di inizio Novecento, sui quali poggiano i pannelli solari.
Invece, la struttura che regge tutto l’impianto è stata pensata in CLT (Cross Laminated Timber), un materiale ligneo che dall’esterno della casa non sembra coesistere con il progetto, in quanto il rivestimento di facciata è in lamiera. Ovviamente questa dualità sorprende molto quando si entra. Qui mediante delle bullonature a vista grandi travi si incastrano a dei formalmente esili ed eleganti pilastri. Ed è così che le pareti esterne non solo corrispondono agli elementi di tamponatura, ma la loro struttura di irrigidimento contribuisce all’arredo della casa, in quanto gli elementi orizzontali diventano un’interessante libreria. E il tutto senza destare alcun sospetto.
Colpisce infine il rivestimento esterno scelto dai progettisti, in quanto, nonostante la casa sia inserita in una splendida pineta, il lamierato nero, posato in pannelli grecati, crea un effetto visivo interessante e originale.



Fabrizio Orsini



Project: FMD Architects - Melbourne
Project Location: Mornington Peninsula, Victoria, Australia
Project Team: Fiona Dunin, Jayme Collins, Bianca Pearson, Rob Kolak, Alex Peck, Andrew Carija, Owen Castley
Builder: CCB Envico Pty Ltd
Structural Engineer: Vistek Structural Engineers
CLT Supply: Xlam Australia, Stora Enso Austria
Engineered Connections: Rothoblaas Australia
Cladding/Roofing: Unlimited Roofing
Landscape Architect: Client
Floor Area: 560m2 new & refurbished
Site Area: 8 hectares
Photographer: Diana Snape

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature