21-05-2015

Simmetrico Padiglione Azerbaijan Expo Milano 2015

Milano,

Sport & Wellness, Padiglioni, Expo, Paesaggio,

Vetro,

Il Padiglione dell'Azerbaijan per Expo Milano 2015 è stato progettato dallo studio Simmetrico che ne ha curato non solo il progetto architettonico ma anche le installazioni relative ai contenuti esposti e un'APP dedicata ai tesori del paese.



Simmetrico Padiglione Azerbaijan Expo Milano 2015

L'Azerbaijan partecipa per la prima volta ad una Esposizione Universale e il team multidisciplinare Simmetrico ha curato ogni aspetto del suo Padiglione, considerato uno dei più interessanti e belli dell'Expo Milano 2015.
Azerbaijan - Treasure of Biodiversity”, tema scelto per l'Expo, celebra la biodiversità e la cultura del Paese. L'idea di biosfera è metafora dell'Azerbaijan: un paese aperto ai flussi esterni, crocevia di culture, che sa valorizzare e proteggere le diversità e la vita al suo interno. Tre grandi sfere in vetro curvo e acciaio sono parte integrante del progetto realizzato da Simmetrico network in collaborazione con lo studio d'architettura Arassociati, gli strutturisti di iDeas e gli esperti di architettura del paesaggio di AG&P.
La prima Cultural Crossroads è posta all'ingresso ed è aperta proprio per favorire i flussi di ingresso, i visitatori camminano su un piano di cristallo sospeso con installazioni che evocano la geomorfologia del paese. La seconda, l'albero della Biodiversità, caratterizza la facciata principale del padiglione. La terza “innovation and tradition” è un albero capovolto, nelle cui radici sono racchiusi i tesori dell'artigianato, della storia e cultura tradizionale del Paese. Nella chioma, posta in basso, i visitatori possono scegliere tre diversi percorsi, attraverso tre schermi, per esplorare Baku la capitale e simbolo dell'innovazione dell'Azerbaijan.

(Agnese Bifulco)

Ideazione creativa e supervisione del progetto: Simmetrico
Costruzione e project management: Simmetrico
Direttore creativo: Daniele Zambelli
Project manager: Riccardo Cigolotti
Progetto architettonico: Arassociati
Architetti del Paesaggio: AG&P
Ingegneria MEP e Strutturale: iDeas

Images courtesy of Azerbaijan Pavilion

Pagina Facebook padiglione: https://www.facebook.com/azerbaijanexpo2015/timeline
http://www.simmetrico.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature