28-09-2022

Ai Weiwei e SANAA ricevono il Praemium Imperiale

Ai Weiwei, Sanaa,

L'artista cinese Ai Weiwei e gli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, fondatori dello studio SANAA, sono tra i vincitori dell'edizione 2022 del Praemium Imperiale. L'ambito premio dedicato alle arti assegnato annualmente dalla Japan Art Association a quegli artisti che hanno avuto un impatto positivo sulle arti arricchendo la comunità mondiale.



Ai Weiwei e SANAA ricevono il Praemium Imperiale

Il 15 settembre la Japan Art Association ha rivelato i nomi dei cinque vincitori dell'edizione 2022 del Praemium Imperiale più una borsa di studio per giovani artisti. Il premio dedicato alle arti è assegnato annualmente dalla Japan Art Association a quegli artisti che hanno avuto un impatto positivo sulla propria disciplina arricchendo la comunità mondiale. Ha avuto un impatto a livello globale, l'arte di Ai Weiwei, artista, attivista e regista cinese, che ha sfidato convenzioni e percezioni toccando con le sue opere le vite di innumerevoli altre persone. L'artista è stato premiato per la categoria “scultura”, ma la giuria ha sottolineato come sia una delle figure più influenti nel panorama culturale mondiale, uno dei più importanti sostenitori della libertà di espressione e dei diritti umani. È un'artista poliedrico i suoi lavori spaziano dalle installazioni ai documentari, come Human Flow realizzato nel 2017 per raccontare le migrazioni umane contemporanee. Con immagini girate in 22 diversi paesi del mondo, l'artista ha documentato i grandi esodi in atto per i conflitti e i cambiamenti climatici.
Il Praemium Imperiale per l'architettura è stato assegnato allo studio internazionale SANAA fondato nel 1995 dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Pur conservando i propri studi professionali, i due architetti hanno firmato come SANAA importanti opere in diverse parti del mondo, tra queste possiamo ricordare: il New Museum of Contemporary Art (New York, 2007), il ROLEX Learning Center (Svizzera, 2009), il Serpentine Gallery Pavilion (Londra, 2009), il Louvre-Lens, un museo d'arte legato al celebre Museo del Louvre di Parigi Francia (2012) e il New Urban Campus dell'Università Bocconi (Milano, 2020).
L'elenco completo dei vincitori del Praemium Imperiale comprende: Giulio Paolini (Italia) per la pittura, Ai Weiwei (Cina) per la scultura, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa - studio SANAA (Giappone) per l'architettura, Krystian Zimerman (Polonia/Svizzera) per la musica e infine Wim Wenders (Germania) per la categoria Teatro / Cinema. La borsa di studio riservata ai giovani artisti è stata assegnata alla Kronberg Academy Foundation (Germania).

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà a Tokyo il 19 ottobre alla presenza del principe Hitachi, presidente onorario della Japan Art Association. A ciascun vincitore sarà consegnata una medaglia e il premio di 15 milioni di yen.

(Agnese Bifulco)

Images Courtesy of Serpentine Galleries
01, 03-05 Serpentine Gallery Pavilion 2009 Designed by Kazuyo Sejima and Ryue Nishizawa of SANAA,
Photograph: 01 © 2009 James Newton; 03 © 2009 Iwan Baan, 04 2009 Luke Hayes, 05 © 2009 Claire Byrne

10- 12 Serpentine Gallery Pavilion 2012 Designed by Herzog & de Meuron and Ai Weiwei,
Photograph: 10,12 © 2012 Iwan Baan; 11 © 2012 John Offenbach

Images courtesy of Wikipedia
These files are licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license
02 SANAA Rolex Learning Center photo by Mikado1201
06 SANAA, inside University Lausanne, Rolex Learning Center photo by Hpschaefer www.reserv-art.de
08 Ai Weiwei "Sunflower Seeds", Tate Modern Turbine Hall photo by Анна Астахова

These files are licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license
07 Aj Wej-wej (Prague, 2017) photo by Jindřich Nosek (NoJin)
09 "Archaeological Archives" designed by Ai Weiwei inside the Jinhua Architecture Park photo by MNXANL


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature