30-09-2011

Rudolf Steiner - L'alchimia del quotidiano

Basilea, Weil am Rhein, Germania,

Scuola,

Design,

Mostra,

Il Vitra Design Museum dedica a Rudolf Steiner, in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita, una prima grande retrospettiva.



Rudolf Steiner - L'alchimia del quotidiano Fondatore della scuola che porta il suo nome, Rudolf Steiner è ritenuto uno degli ideatori dell'architettura organica e ispiratore di artisti come Piet Mondrian, Wassily Kandinsky o Joseph Beuys. Tra i più contestati e influenti riformatori del XX secolo, la sua opera ha avuto ripercussioni in svariati campi anticipando anche tendenze nel design e nell'architettura moderna.

Gli influssi di Rudolf Steiner sono particolarmente presenti nella regione di Basilea, dove ha vissuto per svariati anni. La sua principale opera architettonica il Goetheanum costruito tra il 1924 e il 1928, è a Dornach a soli 15 km dal Vitra Design Museum.

Coordinate all'esposizione principale “Rudolf Steiner - L’alchimia del quotidiano”, una serie di iniziative collaterali permetteranno di seguire le orme di Steiner nella regione.
Gli eventi coinvolgeranno designer, architetti ma anche attori, artisti, scienziati e imprenditori provenienti da settori diversi per indagare sulle idee proposte da Steiner e ricercare paralleli con le tendenze moderne di architettura organica, sostenibilità e aspetti sociali della progettazione.

Agnese Bifulco

Mostra: Rudolf Steiner - L’alchimia del quotidiano
Date: 15 ottobre 2011 - 1 maggio 2012
Luogo: Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania
Immagini: courtesy of Vitra Design Museum

www.design-museum.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature