04-08-2011
Roma, mostra Verso Est. Chinese Architectural Landscape
Roma,

Prendendo in esame i progetti di architetti e artisti cinesi degli ultimi dieci anni, il curatore Fang Zhenning indaga il ruolo dell'architettura cinese contemporanea nel panorama internazionale. L'analisi è condotta attraverso 12 temi che vanno dalla "ricostruzione post disastri" al rapporto "architettura e memoria", da "Rem Koolhaas e la nuova corrente architettonica" a "l'architettura cinese emergente", dal rapporto "Arte pubblica e paesaggio" a quello "Umanità e naturale" solo per citarne alcuni.
Ogni tematica è rappresentata attraverso grandi stendardi che seguono la parete curvilinea del MAXXI. La mostra prevede l'uso di dispositivi multimediali e programmi pensati per coinvolgere il pubblico in modo interattivo, saranno in oltre esposti i progetti di architetti internazionali come Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Steven Holl e Rem Koolhaas che hanno contribuito alle trasformazioni dello skyline della Cina.
Agnese Bifulco
Mostra: Verso Est. Chinese Architectural Landscape
Luogo: MAXXI, Roma - Italia
Immagini: courtesy of MAXXI
www.fondazionemaxxi.it
Immagini:
01
Wang Shu, Lu Wenyu /The Amateur Architecture Studio, Xiangshan Campus, China Academy of Art, Xiangshan, Hangzhou, Zhejiang, China, 2004-2007
02
Shao Weiping / Architecture Creation Studio, Phoenix International Media Center, Beijing, China, 2011
03
MA Yansong / MAD, Urban Forest, Chongqing, China, 2009